Intervento ipoacusia

Buonasera,

soffro di ipoacusia bilaterale dall'età di 4 anni a seguito di un'otite molto potente che ho dovuto curare pesantemente. La mia quindi non è ipoacusia di tipo genetico e porto da allora le protesi acustiche. La mia domanda è, essendo comunque giovane, c'è la possibilità di risolvere questo problema una volta per tutte con un intervento chirurgico? L'idea di dover portare le protesi a vita mi distrugge. Nel caso in cui il timpano, per ipotesi, fosse completamente fratturato, esistono trapianti? Se sì, i costi quali possono essere? Ho letto cifre che si aggirano intorno ai 30.000€ e premetto che non ne ho ancora parlato con il mio otorino di fiducia.

Grazie mille per l'attenzione e la comprensione!
Marta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, ma non riesco a comprendere il tipo di ipoacusia, visto che mi parla di timpano fratturato e, cio' non è possibile. Vorrei sapere se ha i timpani perforati, o l'ipoacusia interessa il nervo acustico. In pratica, che tipo di sordità ha: trasmissiva o percettiva?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Stando all'ultimo esame audiometrico, il mio è un deficit percettivo parietale bilaterale.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi i timpani sono integri e la sordità interessa il nervo acustico. In questo caso, non ci sono le condizioni di un intervento chirurgico, non essendo una ipoacusia profonda, ma risolvibile con la protesizzazione acustica. Non è detto che, nel futuro, si possa intervenire anche in un caso come il suo con un impianto cocleare ma, ripeto, siamo ancora in fase sperimentale. Comunque, tale intervento viene dispensato dal SSN,
Un cordiale saluto