Densita' seno

Buongiorno, come ho 40 anni, il mio ginecólogo mi ha prescritto la mammografia e la ecografía al seno. Oggi ho ritirato i referti. In quello della mammografia risulta che ho una alta densita' mammaria ( D di ACR) con abbondante quantita' di tessuto fibroghiandolare che si distribuisce in maniera simmetrica in tutti i quadranti. Non ci sono nóduli, microcialcificazioni, aree di distorsione, nessuna adenopatía ascellare. Nella esplorazione ecografica non si identificano lesioni nodulari solide, cisti, ne alterazioni nella trasmissione dell'ultrasuono che possono suggerire patologie.
Categoría Bi Rads : 1
ACR: D
Va tutto bene, pero' la mía " preoccupazione" e' il seno cosi' denso. Vorrei sapere se definire un seno denso o molto denso dipende anche dalla soggettivita' del radiólogo e se e' vero che chi ha il seno denso come me ha un rischio 6 volte maggiore di poter ammalarsi di tumore al seno. Nessun antecedente familiare ( solo una cugina di primo grado). Il ginecólogo mi disse che avrei dovuto fare la mammografia ogni due anni, ora che so che ho il seno molto denso devo farla ogni anno?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
MA QUANDO MAI !

A 40 anni una densita' del seno e' assolutamente normale e non incrementa affatto il rischio relativo.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Complimenti per il servizio che da a noi utenti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla