Fitte al cuore

Salve, è da qualche tempo (circa 3 anni) che mi capita di sentire per un attimo una lieve fitta al cuore, che si trasforma per circa 2sec in una sensazione di perdita di fiato e sento come se mi si stringesse la gola e mi porta poi a tossire, ed è proprio il colpo di tosse che mi fa riprendere. È un po strano spiegarlo perché succede tutto in pochi secondi e poi non mi lascia nessun sintomo dopo. Sono un ragazzo abbastanza attivo, gioco a calcio 2 volte a settimana, il cuore è tutto ok e il fiato non mi manca. Sotto stress cardiaco e respiratorio mai avuto problemi, solo un calo muscolare e sensazione di stanchezza eccessiva (curata con l'assunzione di potassio e magnesio). Ma queste specie di fitte arrivano cosi senza una ragione ben chiara, anche se sono a riposo seduto coricato in piedi ecc... il mio medico dice che essendo un soggetto ansioso facilmente accumolo tensione nei muscoli e questa cosa influisce anke nei muscoli del torace. Questo è vero ma non so perché non mi sento convinto. Fortunatamente sono casi isolati che capitano una tantum ma non vorrei che fossero un segnale per qualcosa di più complicato. Spero possiate darmi una delucidazione al riguardo e consigliarmi come procedere visto che cmq il tracciato del cuore è tutto nella norma. Grazie!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, come sempre accade in medicina, per dare risposte occorre formulare diagnosi. Nel suo caso le consiglierei di eseguire un test da sforzo (che è valido anche ai fini della idoneità all'attività sportiva), anche se le probabilità che i suoi sintomi dipendano dal cuore sono estremamente basse.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica