Dolore al basso ventre

Buongiorno,
Da qualche giorno soffro di fastidi alla pancia. Inizialmente si trattava di un dolore sordo localizzato nella fossa iliaca sinistra, accompagnato da feci molli e di colore chiaro.

Vedendo che non passava, sono andata dal medico, il quale visitandomi ha ritenuto che si potesse trattare di una infiammazione all'intestino (quando mi ha palpato l'addome ho sentito dolore solo a sinistra), e ha suggerito che potrei soffrire di colon irritabile, visto che quest'anno ho avuto una colite e in generale mi scarico in modo altalenante.

Mi ha prescritto Normix da prendere nella dose di due compresse la mattina e due la sera, ed esami del sangue con proteina c reattiva e VES, oltre che calprotectina.

Sto aspettando gli esiti ma sono preoccupata, infatti nonostante il dolore sia sopportabile e lieve, ora è sia a sinistra che a destra nel basso ventre.

Potrebbe trattarsi di altro?

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, penso che possa trattarsi di colon irritabile.
la negatività delle anaisi eseguite ne sarà una conferma.
ci tenga pure aggiornati
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la rapidità. Ho appena ricevuto i risultati del prelievo. Gli unici valori segnalati con asterisco sono i granulociti neutrofili, con valore percentuale di 38,2 (minimo indicato è 50), i linfociti con 52,6% (massimo 45) e RDW di 16,4 (massimo 14). C'è poi una annotazione: anisocitosi. A questo punto, considerando i valori regolari di calprotectina, VES e proteina C reattiva, posso escludere problemi infiammatori all'intestino? Gli altri valori sballati cosa indicano?
Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera, vi è una lieve linfocitosi relativa, niente di preoccupante, la negatività degli esami farebbero pensare ad un colon irritabile.
ricontrolli un emocromo tra 1 mese.