Difficoltà nel parlare

Salve,
a partire dall'anno scorso circa ho iniziato ad avere lievi lapsus nel parlato, e col tempo sono aumentati molto.
Oltre ai lapsus riscontro anche difficoltà a pronunciare determinate parole (prima parlavo fluidamente e senza alcuna difficoltà), ad esempio la parola "avevamo" se detta senza pensarci la dico come "avevmo". Ho anche qualche lieve balbettio.
Mi devo preoccupare? O è una cosa passeggera? Se ho qualcosa sembra degenerativo (sono peggiorate le mie difficoltà nel parlare da un anno a questa parte).
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovanissima età è più probabile che il problema sia di origine psichica ma, considerato che a distanza non è possibile arrivare ad una conclusione corretta, Le consiglio di effettuare una visita neurologica che, se negativa, La indirizzerebbe verso il versante psichico del disturbo ed in tal senso un percorso di tipo psicologico Le sarà senz'altro utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie per la risposta.
A proposito, meno di un anno fa, feci una visita neurologica (per cefalea) che non evidenziò nulla di particolare.
Quindi se sono problemi di natura psichica possono essere passeggeri?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche in caso di problematiche di origine psichica i tempi sono molto variabili da un soggetto all'altro.
Spesso è necessario ricorrere, come Le dicevo, ad un supporto di tipo psicologico.

Cordialmente