Problema di coppia

Buongiorno,
da un po' di tempo ho dei problemi con il mio ragazzo. Io ho 25 anni e lui 27, stiamo insieme da 6 anni e conviviamo da 5. Il nostro è sempre stato un rapporto solido, ma siamo anche molti dipendenti l'uno dall'altro anche se ora stiamo lavorando su questo aspetto e stiamo cercando di sviluppare le nostre amicizie.
Da un po' di tempo però l'ho visto cambiato: quest'anno lui ha iniziato a lavorare, mentre io sto finendo gli studi, quindi ci troviamo in due fasi diverse. Vedo che richiede più autonomia e indipendenza e ad è diventato molto geloso delle sue cose e dei suoi spazi. Io rispetto le sue decisioni e pretendendo anch'io di avere il mio spazio.
Da un po' di tempo però lui mi fa anche pesare che ci sono dei problemi nella coppia che lui in realtà non riesce nemmeno a focalizzare bene. Per me è stato come un fulmine a ciel sereno. Dice che il nostro amore è cambiato, che prima era un amore più immaturo ma che in realtà solo quest'anno lui ha sentito dei momenti di amore più vero. Da come può vedere quando ci siamo messi insieme eravamo entrambi molto giovani e si è trattata della nostra prima esperienza seria. Il suo malessere mi sembra dovuto a una paura del futuro, di mancanza di via d'uscita nella coppia se mai ne avesse bisogno un giorno.
Noi non abbiamo mai fatto progetti per la coppia (non pianifichiamo nemmeno le vacanze estive!). Io faccio progetti per me, per i miei studi ecc, e lui fa lo stesso per se, ma non parliamo di mettere su famiglia, non ci pensiamo proprio. Non parliamo nemmeno sul dove vivremo in futuro: per ora ci siamo spostati molto lontano da casa ma non sappiamo se vivremo qui per sempre. In generale siamo entrambi molto focalizzati sulle nostre cose e sui nostri interessi. Infatti lui dice che non mi reputa oppressiva, ma semplicemente che si ritrova a pensare che benché non siamo sposati è come se lo fossimo visto che viviamo sempre insieme in simbiosi. Dice che durante questi anni ha sentito qualche volta un desiderio di fuga dalla relazione, e sinceramente anch'io, ma non gliel'ho mai confessato per paura che questo lo possa allontanare da me. Nessuno dei due ha mai tradito l'altro, e dice che in realtà lui non ha mai provato nessuna infatuazione per altre ragazze, ma è solo l'idea che questo non ci sarà mai che lo preoccupa. Io invece ho frequentato molto l'università e ho avuto la possibilità di conoscere un sacco di persone in questi anni e non nego di aver avuto qualche infatuazione per qualche ragazzo.
Lui dice che vorrebbe vivere da solo, e questo l'lo accettato. Gli ho chiesto se vorrebbe avere una relazione aperta. Non ho mai pensato a una cosa simile, e sinceramente non mi piace e anche lui ha detto che non vorrebbe, però ha apprezzato molto il fatto che gli abbia dimostrato questa mia apertura.
Io ora sono un po' confusa, entrambi ci amiamo molto e abbiamo una forte paura di perderci, ma dobbiamo risolvere questo problema. Per questa estate abbiamo infatti deciso di stare un po' separati.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, la vostra giovane coppia sta crescendo , normale che ci sia qualche momento caratterizzato da paura di perdersi ,e qualche riflessione, qualche discussione.. Un pò separati questa estate? Saggia decisione, utile ad allargare gli orizzonti, a conoscere e frequentare amici diversi.. Fate bene a parlarvi , a parlare anche dei momenti no..ed anche a coltivare interessi diversi, relativi al lavoro e al futuro..di ciascuno, con grande rispetto.. Vi faccio molti auguri, l'amore adulto è fatto anche di rispetto, amicizia, e di uno sguardo intelligente sulla vita..oltre che di attrazione e passione.
Mi sembra che siate a buon punto per superare questa svolta e questi dubbi..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, anch'io sono convinta che stare un po' lontani questa estate ci faccia bene.
Per quanto riguarda questa sua paura del futuro? Del fatto che comunque stare insieme a me è anche un impegno e che la poligamia non è assolutamente ammessa, così come nemmeno una scappatella? lei cosa ne pensa? Lui mi ha anche confessato che era assolutamente convinto che tra me e un mio amico ci fosse stato qualcosa, non me ne aveva mai parlato prima dell'altro giorno. Dice che una cosa simile non l'avrebbe accettata ma l'avrebbe capita e a me questa cosa ha spaventato molto. Lui è super geloso, dev'esserci stato male..
Secondo lei il fatto di lasciargli più indipendenza prendendo case separate è una cosa che ci potrebbe aiutare?