Scalaggio cipralex

Buongiorno
da circa un anno assumo 40mg di Cipralex al giorno. 20 al mattino e 20 alla sera accompagnato al mattino da mezza pastiglia di 30mg di lexotan.
Da 4 giorni, su parere del mio medico di base che è anche neurologo e psichiatra, ho scalato il cipralex da 20 a 10 al mattino tenendo sempre il 20 alla sera.
I primi tre giorni non ho avuto particolari problemi dal 4 si, ansia, lievi attacchi di panico, paura incondizionata, ect e vorrei riportarlo a 20 + 20 sentendo ovviamente il parere del medico.
La mia domanda che voglio fare però è la seguente:
come e quando iniziare lo scalaggio? come sarebbe meglio impostarlo per evitare gli effetti rebound...?
E il lexotan? come faccio per toglierlo?
Purtroppo la paura da dipendenza che provo è molto alta verso questi farmaci e il percorso psicoterapeutico che ho iniziato da un anno non so fino a che punto mi possa aiutare dato che con le parole l'ansia non si abbassa per niente..
in attesa di ricevere una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Se ritiene che il suo medico non abbia fatto una buona operazione di scalaggio di farmaco può sentire il parere dal vivo di un altro specialista in quanto, ovviamente, non è possibile fornire indicazioni sulle modalità di scalaggio eventuale del farmaco on line.

La psicoterapia è uno strumento che richiede condizioni di eleggibilità da valutarsi preventivamente proprio per evitare che possa risultare un trattamento poco utile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Parlerò nuovamente con il mio medico per decidere uno scalaggio diverso ondevitare l'effetto rebound.
Le chiedo un'ultima cosa: il cipralex, è un farmaco che agisce subito oppure nel lungo periodo? Anche per il lexotan è preferibile uno scalaggio?