Trattamento ortodontico canino incluso

Gentili Dottori,
Vi scrivo perché sono molto dubbiosa circa il trattameno ortodontico che ho fatto.
4 anni fa (a 18 anni)sono andata dal dentista perché a parte i denti storti avevo il canino dx superiore che era spuntato sulla gengiva, ho portato per un anno un apparecchio mobile palatale per lo spazio e poi quello fisso "a stelline" per 3. Ora i miei denti sono migliorati, non ho un sorriso perfetto ma non è questo a preoccuparmi:
Il canino è sceso ma non completamente, è "più alto" dell'altro di poco, ma ho notato che da quando il dente è tornato in arcata questo ha avuto ripercussioni sul mio naso! La narice dx è più in alto, praticamente ho il naso storto, e se con la bocca chiusa si nota quando rido è bruttissimo! La punta del naso va completamente a destra, ho una narice che si allunga e diventa extralarge ed è orribile... diciamo che se prima ero a disagio con la bocca aperta ora lo sono anche con la bocca chiusa, e la cosa mi mortifica molto visto che il trattamento l'ho fatto!
Avevo chiesto al dentista ma lui in realtà mi ha dato una risposta che non mi ha soddisfatta dicendo che è simmetrico e che se apro la bocca si vede che il canino è più alto, praticamente ha dribblato la domanda. Non ho subito alcuna estrazione perché il dentista riteneva che lo spazio fosse sufficiente, a me francamente non sembra tanto visto che non è perfettamente in arcata... Il prossimo mese mi toglierà tutto e mi farà lo splintaggio ma io non sono per nulla convinta!
Ora, io non sono una dentista però prima le mie narici erano uguali e il naso non era un problema, ma è possibile che sia "colpa" del canino? Attualmente non posso chiedere ai miei di iniziare un altro trattamento per motivi economici, ma se aspetto un paio di anni quali possono essere le conseguenze?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile utente,
non avendo report clinici,è difficile darle un consulto esaustivo.
Forse il canino non è sceso perché non aveva spazio...
Aspetterei a rimuovere l'apparecchio,e intanto sentirei altri pareri.
Dalle sue parti c'è un bravo ortodontista,che è anche Referente Scientifico MI+........
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott de de Socio, grazie per la risposta! Infatti probabilmente non ha spazio, però a questo punto non poteva paventare l'ipotesi di un'estrazione? E poi, se il canino non scende/non poteva scendere più di così, cosa si fa in questi casi? So che è una domanda difficile non avendo referti, ma è per farmi un'idea... anche perché appunto al momento non ci sono i presupposti economici per ricominciare un trattamento, e vorrei sapere se con lo splintaggio in un annetto/due la situazione peggiorerà o resterà stabile...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Credo che una soluzione un Ortodontista esperto la possa trovare,anche utilizzando l'apparecchio montato,senza intraprendere un nuovo trattamento.
Bisogna però valutare quanto spazio è necessario......
Chieda un altro parere e poi valuti lei.......
Saluti