Deviazione del setto con contatto mucoso

Buongiorno,Da più di due mesi ho uno scolo retro nasale molto fastidioso, ho eseguito già un intervento per la decongestione dei turbinati. Per lo scolo ho provato antistaminici , antibiotico e spray nasali e fisiologica. Ho fatto una tac massiccio facciale e l esito è una deviazione del setto con contatto mucoso sul turbinato inferiore destro. Aspetto atrofico della mucosa dei turbinati. Regolarmente areate le cavità dei sensi mascellari, dell etmoide, dello sfenoide e del seno frontale.
Da considerare l importanza di evitare ulteriore ricorso a studi tc con radiazioni ionizzanti.
Sapete dirmi cosa vuol dire esattamente?
L otorino sospettava una sinusite
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta non risulta alcun processo infiammatorio dei seni paranasali, ma solo una marcata deviazione del setto nasale ed un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Forse sarebbe il caso di prendere i considerazione l'ipotesi di un intervento chirurgico per la correzione della deviazione e per la decongestione dei turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
da quanto scrive la sinusite non è presente ma è presente solo una deviazione del setto nasale. Potrebbe trattarsi di una forma di rinite allergica o di rinite vasomotoria ma occorre fare ulteriori accertamenti per verificare se possa trattarsi di questo.
A tal proposito può dare un'occhiata alle nostra pagine monotematiche o alla nostra App CRO Firenze:

https://www.icare-cro.com/riniteallergica.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it