Ecocolordoppler ed attività sportiva

Buongiorno,
a seguito di alcune extrasistole (Holter del 2012: 1 battito mancante, BEV 57 isolati Battitit ectopici sopraventricolari 7 coppia 1, Bradicardia 45 )
presenti durante corsa su tapis roulant e a volte anche durante l'attività di pesi, insieme al mio medico curante abbiamo deciso di effettuare un ecocolordoppler cardiaco (avevo gia fatto l'ecg da sforzo su gradino con risultato ok).
Di seguito vi riporto il referto perchè volevo un Vostro parere se anche questo esame è tutto ok e posso praticare attività sportiva medio-intesa anche se a volte sento qualche sporadica extrasistole.
Referto:
Aorta e Valvola Aortica
Bulbo aortico(vn<38mm) mm 33.5 - Lembi aortici fibrotici
GST mm - V.max(vn < 1.7 m/s)
Ao ascendendte mm30 - Grad max/medio mmHg
Arco aortico mm 26 - Insufficienza assente

Atrio sx
Diam LAD 36 mm(vn <38 mmF;< 40 mmM)
Area AS 17.5 cmq (vn<20cmq)
Volume AS mm (vn < 40 ml/m2)

Ventricolo sx
LVIDd 51 mm (vn<54mmF;<59mm M) - LVIDs mm
IVTd 9.5 mm (vn < 11mm) - IVTs mm
PWTd 8 mm (vn < 11 mm) - PWTs mm
LVMI 80 g/m^2 (vn < 95 F; <115 M)
RWT < 0.42 (v normali < 0.42)
F.accorciamento %
EDV 71 ml(vn < 104 ml F; < 155ml M)
ESV ml (vn < 49ml F;< 58ml M)
EF 64.5 %(vn >55)

Valvola Mitralica
Lembi mitralici - Rapp E/A 1.68
Diametro anulus mm-Dectime msec
Insufficienza lieve

Sezioni destre
RAd mm(vn <45 mm) - Rigurgito Tricusp. lieve
RVd basale mm(<28mm) - Grad V/A mmHg
TAPSE 25 mm (vn > 17mm)

Descrizione Morfologica
Vci di dimensioni normali con normale escursione respiratoria; sez. dex nei limiti.
Morfologia ventricolare dx normale
Tronco coune polmonare e rami normaliAtrio sx di dimensione normaleVentricolo sx di colume nomale con funzione sistolica preservata. Spessori paretali normali. Non anomalie della cinesi regionale(WMSI).
Normale la radice, l'ascendente, la Gst, l'arco. Pareti:ndn.
Semilunari: lievemente fibrotiche.
Lembi mitralici: ndnPericardio: libero

Doppler CW, PW e Color
MITRALE. Pattern di riempimento: normale .Jet da rigurgito nei limiti.
AORTA: non gradiente
TRICUSPODE rigurgito tricuspidiaco Paps nei limiti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve non c'è il referto e non ci dice in che momento del test da sforzo si sono verificate le EXS e se sono BEV o Sopraventricolari.
Se vuole integri il consulto.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ho aggiornato la richiesta di consulto mi scuso. Ad ogni modo l'holter risale al 2012, mentre Ecocolordoppler al 26/06/2017. Il test da sforzo su gradino effettuato a Frebbraio 2017 non ha evidenziato extrasistole ma consideri che la frequenza massima è arrivata a 145. Non so se un test da sforzo di questo tipo possa essere utili
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei a poco più di 30 anni ha già una sclerosi aortica.
Tra qualche anno continuando a fare "sport intensi", in primis la pesistica, avrà anche un cuore ipertrofico. Diciamo a 40 anni nel migliore dei casi, con una disfunzione diastolica di vario grado.
A 55 anni potrebbe manifestare i primi segni di scompenso cardiaco.
Non ha fatto un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant per valutare la risposta cronotropa, quella inotropa, quella pressoria e la comparsa di aritmie all'apice dello sforzo che aumentano, se presenti il rischio di morte improvvisa aritmica.
Nell'Ecocardiogramma il refertatore si è dimenticato di segnalare se la sua valvola aortica sia bicuspide o tricuspide.
Le valvole bicuspidi a motivo di un flusso trans valvolare non laminare vanno più facilmente incontro a una sclerosi dei lembi.
Ma all'ecografista pare non interessare.
Il che è indice di negligenza medica. Come minimo.
Il test dello scalino non serve assolutamente a nulla e non lo fanno più neppure in Burundy dove si sono aggiornati.
L'holter del 2012 è un fossile.
La conclusione è che lei è libero di continuare a fare sport isometrici come la pesisitica, ma non si lamenti quando il cuore le presenterà il conto.
E lo faccia presente anche al curante che mi pare che in fisiopatologia cardiovascolare non sia molto ferrato.
Personalmente le consiglio il movimento, in tutte le salse, che fa bene al cuore e all'organismo in toto.
I pesi li faccia fare al suo personal trainer.....
Questo è il mio consiglio. A tutela del suo cuore.
Che ovviamente mi attirerà le sue ire. Ma la Cardiologia parla chiaro......
Arrivederci.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida.
Purtroppo il protocollo per il rilascio del certificato sportivo non agonistico, in base all'età, dice che si deve fare il test da sforzo allo step.
Ad ogni modo mi farò prescrivere dal mio medico curante un nuovo ecg da sforzo al cicloergometro o al tapis roulant e un holter cardiaco 24H in modo da avere dei referti aggiornati.
Le chiedo inoltre , solo per cultura personale, da dove si evince che ho una sclerosi aortica.
L'unica cosa che Le posso dire è che a voce il medico che mi ha fatto l'eco mi ha detto che al momento il mio cuore ha una buona elasticità e non presenta problemi.
Ad ogni modo sicuramente rifletterò sul consiglio riguardo l'attività di pesistica e magari farò altro.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve
" Lembi aortici fibrotici"
mi pare che basti leggere con attenzione.Si evince da qui.
Lo so bene che ufficialmente l'idoneità sportiva si da col test dello scalino.
Perciò le dico che in Burundy sono più all'avanguardia di noi....
Cari saluti,