Al controllo in ospedale dopo 7 giorni dalla dimissione l'otorino ritiene del tutto guarita la

Gent.mi Dottori sono una collega specialista in oncologia, vi sottopongo il caso di un mio familiare:
Anni 24, in abs,pratica calcio agonistico,nessuna malattia di rilievo in passato solo monomucleosi 4 anni fa decorsa senza problemi.
Circa 20 giorni fa presenta febbre alta e faringotonsillite che viene trattata con macrolidi per una settimana. Dopo poche giorni di benessere ritorna febbre alta e dolore tonsillare molto intenso per cui si rivolge al pronto soccorso. Viene fatta diagnosi di tonsillite necrotizzante,ricoverato per una settimana, iniziata subito terapia antibiotica con levoxacina e.v. + cortisone e praticato solo il giorno dopo tampone faringeo che darà poi esito negativo.Durante il ricovero:
GB 23000. Neutr.84%. linf.5%. Mono 9.2% Eos.1%
Prot.c reatt.166. Got 99, altri esami nei limiti.
Ab antiEBV VCA IgG 49.20 (vn 20 pos)
Ab antiEBV VCA IgM24.70 (vn40pos)
TAS 32. Ab Citomegalovirus neg. Rx torace neg.
Dopo una settimana i GB sono 120000 persiste la neutrofilia. Viene dimesso con prescrizione di levoxacin per os ma dopo 2 giorni accusa intensi dolori muscolari e sospende terapia antibiotica. Al controllo in ospedale dopo 7 giorni dalla dimissione l'otorino ritiene del tutto guarita la tonsillite e attribuisce il tutto a recidiva di mononucleosi. Sono perplessa riguardo a questa diagnosi di mononucleosi e vi sarei grata per un vostro parere. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Collega,
dai dati che posta è difficile parlare di recidiva della Mononucleosi.
Il suo parente presenta una importante leucocitosi neutrofila (23.000 WBC con l'84% di Neut.) e valori anticorpali per nulla indicativi di una riattivazione virale (nè le IgM nè le IgG).
Non potendo visitare il suo parente non posso certo contestare la diagnosi di dimissione dell'ORL (dimissione con 12.000 bianchi.... spero) ma esprimo forte scetticismo sulla diagnosi stessa.
Tutto depone per una infezione batterica.
Questo è quanto è possibile dirle per via telematica.
Cari saluti,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Caldarola, speravo proprio in una tua risposta. Si, i bianchi alla dimissione erano 12000, ho battuto uno zero in più. Ancora molte grazie.