Referto rx

Gentilissimo dottori/e chiederei se possibile alcune delucidazioni riguardo un referto di RX al torace della mia genitrice di 75 anni per accentuazione della trama bronco interstiziale.....

premetto i precedenti referti:

Esame del 2011: L’esame del torace mostra aumentata trasparenza dei campi polmonari in assenza di evidenti lesioni parenchimali a focolaio aventi carattere di attività. Accentuazione della trama bronco interstiziale più evidente in sede ilo-perilare inferiore bilateralmente. Non falde di versamento pleurico bilateralmente. Volumetria cardiaca nei limiti della norma. Aortoscerosi calcifica.

Esame del 2015:Non evidenza di lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto. Cuore nei limiti. Banda radiopaca e profili ben definiti in sede paratracheale dx, sembra invariata rispetto all’indagine precedente del 29/11/2011. Si estende per circa quattro-cinque centimetri.

Esame di qualche giorno fa:
Sostanzialmente invariato l’aspetto della banda radiopaca già descritta in regione paratreacheale destra, rispetto al controllo del 5 ottobre 2015. Il reperto appare sostanzialmente invariato anche nei confronti dell ‘indagine del 25 novembre 2011. Non appaiono evidenti alterazioni pleuroparenchimali a focolaio in atto. Cuore e grossi vasi nei limiti. Netti gli emidiaframmi. Liberi i seni costofrenici.

a questo punto di cosa può trattarsi? devo preoccuparmi?
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Caporale Radiologo 16 2
Buongiorno, premettendo che non è possibile dare un giudizio clinico sulla base di un referto senza visionare le immagini, consiglio di chiedere sempre delucidazioni e farsi chiarire i dubbi dal radiologo che ha refertato l'esame. Per sommi capi suppongo che un reperto che rimanga immodificato dal 2011 al 2015 sia abbastanza stabile e tranquillizzante, ma ripeto non abbiate timore di chiedere delucidazioni a chi referta gli esami strumentali.
Saluti

Dr.ssa Nicoletta Caporale

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa/dottore ho appena ritirato il referto della tac ai polmoni e risulta quanto segue:

Anamnesi Patologica correlata: banda radiopaca in regione paratracheale destra.
Eventuali esami precedenti: radiogrammi del 7 giugno 2017.

Rilievi strumentali: leggermente deviato verso destra il mediastino con prominenza delle
strutture mediastiniche verso destra a determinare l'aspetto radiologico precedentemente descritto.
Non evidenza di alterazioni linfonodali mediastiniche degne di nota. Non segni di versamento
pleurico o pericardico.
Non evidenza di alterazioni nodulari parenchimali polmonari. Regolare l'aspetto dell'interstizio.
Regolare l'aspetto della trachea e delle principali diramazioni bronchiali. Qualche modesta stria
distelettasica in sede basale evidente bilateralmente.
Conclusioni ed eventuali raccomandazioni : modesta deviazione mediastinica verso
destra verosimilmente posizionale. Qualche stria distelettasica in sede basale
bilateralmente.
Cosa si intende per le strie sopradescritte? il referto è tranquillizante per una signora di 76 anni?
grazie di cuore