Panico ed ansia generalizzata già da circa tre anni

buongiorno, soffro di attacchi di panico ed ansia generalizzata già da circa tre anni.
in passato mi è stato prescritto sereupin 10mg ed all occorrenza gocce di en ed avevo abbinato una terapia psicologica strategica comportamentale. avevo risolto anche se durante la terapia con il sepreupin la sfera sessuale era quasi completamente scomparsa e se da un lato traevo beneficio, dall'altro canto mi dava preoccupazioni il non aver più una vita sessuale attiva.
ho interrotto la terapia dopo circa sei mesi.
per un po di mesi sono stato bene, ma ora da circa qualche settimana sono comparsi nuovamente attacchi di panico sporadici ed ansia quasi per tutto il giorno.
il medico di base voleva farmi ricominciare con il sereupim ma dopo avergli parlato dei disturbi sessuali che mi causavano, mi ha prescritto un nuovo farmaco BRINTELLIX 10 mg una volta al giorno, xanax 0,25 mg due volte al giorno mattina e sera e 10 punture di SAMYR 400.
il brentellix l ho iniziato tre settimane fa, mentre ho ancora fatto solo due punture ed oggi mi ha aggiunto xanax da 0,25 perché ancora non avuto effetti positivi dalla terapia.
spero la terapia sia corretta o avrei dovuto ricominciare con il sereupim che gia testato aveva effetti benefici.?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

La terapia attuale non ha attinenza col panico, è una terapia per la depressione.
Le opzioni per il panico ci sono, ma non comprendono questa, che è un'opzione nuova al momento indicata per la depressione e non per altre diagnosi. Strana come scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
in realta, avevo letto che il brentelllix fosse un farmaco di nuova generazione per la depressione.
spero a breve di fissare un appuntamento con uno specialista, nel frattempo dottore dovrei sospendere con il brentellix? posso sospenderlo subito( sono in terapia da circa tre settimane). grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non si possono dare indicazioni sulle terapie qui.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, non avendo ricevuto nessun beneficio con il brentellix, mi è stato prescritto sereupim da 10mg 1 al die iniziando per i primi 3 gg con mezza dose per poi passare alla dose successiva.
nel frattempo la dottoressa mi ha consigliato di completare la cura con il samyr 400 fiale iniettabili 1 al die.
Per le prime due settimane mi ha prescritto xanax 0,25 mattina e sera per poi diminuirlo graduatamente in attesa che il sereupim faccia effetto. mi spiegava che è necessario almeno una settimana affinché agisca.
nel frattempo ho contattato un psicoterapeuta.
spero sia la strada più giusta per sentirmi meglio.
può essere che il caldo torrido di questi giorni amplifichi la sensazione di attacco di panico?
grazie per la sua attenzione. cordiali saluti.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,