Congestione del dotto spermatico

Ho 27 anni e lo scorso Martedì lavandomi percepì un rigonfiamento dell'epididimo e il medico di base mi somministrò un anti infiammatorio.
Due giorni dopo successivo ho avvertito una senso di pesantezza (ma non dolore) su entrambi i testicoli che mi impediva quasi di camminare obbligandomi a stare seduto o sdraiato.
Ieri ho fatto l'ecografia ad entrambi i testicoli e non è risultato niente e il medico di base ha concluso che è è una congestione del dotto spermatico. Nel frattempo il senso di pesantezza è scomparso ma oggi ri-lavandomi il gonfiore sull'epididimo è ricomparso sparendo poco dopo.
Il medico di base non mi ha chiarito le cause del disturbo che mi era già capitato (sempre in estate) cinque anni fa (e anche allora scomparve dopo una settimana misteriosamente com'era comparso).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Buona cosa la auto-palpazione (non maniacale) dei testicoli, ma quando c'è da fare una diagnosi sarebbe meglio che si esprimesse uno specialista. Dobbiamo dire che la la definizione "congestione del dotto spermatico" non è di uso comune in ambito specialistico urologico non ha alcun precso riscontro. In conclusione, prima di assumere terapie empiriche, soprattutto antibiotici, sarebbe il caso di eseguire una ecografia dello scroto e con gli esiti disponibili sottoporsi ad una visita urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it