Paura che nulla abbia valore o senso

Salve a tutti, scrivo per avere un vostro parere riguardo a ciò che, da una settimana circa, mi sta succedendo. Premetto che sono sempre stato un tipo molto ansioso, paranoico e anche un po' ipocondriaco. Qualche settimana fa mi misi a curiosare riguardo a delle domande esistenziali del tipo "che senso o valore ha la vita?" oppure "noi esistiamo veramente?" e d'allora non riesco a fare più niente senza pensare al valore o al senso di ciò che sto facendo. E come se cercassi di razionalizzare tutto. Le azione quotidiane, le emozioni, i sentimenti. Ad esempio: " perché amo quella persona?", "cosa significa amare?" ecc ecc. E questo mi crea un forte senso di ansia e paura, sento come se tutto quello che ho fatto, detto, pensato e provato fin'ora sia solo frutto di abitudini. Ammetto di esser stato sempre una persona indecisa su tutto e senza un minimo di autostima. Oggi ho scoperto questo disturbo chiamato "DOC" e, anche se io non ho mai frequento uno psicologo, credo di averne avuti alcuni. Anche se adesso rido se penso alle stupidate senza senso che facevo in quel momento. Quello che voglio chiedervi, senza pretendere una diagnosi, è: possibile che il DOC si manifesti in quel modo? Io mi sento davvero ossessionato da ciò, non riesco a pensare ad altro.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Oggi ho scoperto questo disturbo chiamato "DOC" e, anche se io non ho mai frequento uno psicologo, credo di averne avuti alcuni. "

Gentile Utente,
Lo psicologo non lo si frequenta, ma lo si consulta per una diagnosi certa, ed eventuali terapie.

Si è possibile, ma lo prenda con le pinze perchè siamo online, e le diagnosi non si fanno così.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it