Dolore al petto e strane sensazioni. E' attacco di panico?

Buongiorno, chiedo un consulto per un recente problema.
Sono un ragazzo di 22 anni, normopeso, con uno stile di vita sano anche se con periodi di stress, Mi definerei un soggetto piuttosto ansioso.
Circa due mesi fa in seguito a delle extrasistoli ho provato ripetutamente una sensazione che non conoscevo: forte dolore alla parte sx del petto, difficoltà a respirare, sudorazione, disorientamento, paura irrazionale, derealizzazione, sensazione di essere "in una bolla", frequenza cardiaca aumentata.
In questo periodo, dopo vari esami per escludere cause organiche (potrei avere problemi gastrici, ma nulla di grave dal punto di vista cardiologico), ho limitato al minimo le mie attività per paura che potessi stare male, e ho avuto altri episodi simili a quello descritto in precedenza, episodi che ora riesco a descrivere meglio.
Spesso il tutto inizia con un dolore al petto quasi sempre situato vicino all'ascella, che si intensifica e innesca una grande sensazione di paura; altre volte l'episodio scatenante è un formicolio, un tremolio o un piccolo spasmo dei muscoli del torace, un problema di stomaco, la sensazione di non avvertire il battito cardiaco o, al contrario, una forte emozione che fa aumentare il battito e provoca dolori al torace. La sensazione immediata è quella di poter avere un malore o che possa succedermi qualcosa di grave, un attimo di paralisi e distacco dalla realtà e poi una grande paura. Segue un aumento del battito cardiaco che comunque torna regolare in un tempo abbastanza breve (30 secondi-2 minuti), il cardiopalmo in genere non è immediato ma insorge dopo qualche secondo dallo spavento. Spesso sento il bisogno di muovermi o correre via dal posto in cui trovo. Altre volte volte necessito di sdraiarmi o sedermi, così la paura passa, ma per un po' di tempo resto suscettibile e se ho altri dolori o sensazioni strane c'è il rischio che tutto ricominci da capo.
Inoltre, sempre in questo periodo, ho iniziato ad avere, a volte, sensazioni di vertigini e disorientamento, specialmente se devo camminare in vie strette tra edifici alti, sotto archi o porticati. A volte mi sembra che mi manchi la terra sotto i piedi.
Le mie domande sono: i sintomi che avverto possono essere attacchi di panico? Come faccio a riconoscere un attacco di panico? Può uno stato ansioso provocare dolori fisici e sensazione di malessere generale?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
A ma pare molto strano che dopo aver praticato diversi esami ancora non sia stato indirizzato da uno specialista psichiatra per una terapia appropriata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dr. Ruggiero, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Sicuramente a breve consulterò uno psichiatra. Mi è stato però consigliato di fare ancora un paio di esami per completezza e solo in seguito rivolgermi a uno specialista.