Spotting

Buonasera .
Assumo la pillola da circa 6 mesi a causa dell'endometriosi e per i primi due ho avuto spotting continuo poi più nulla . Sabato e domenica ho avuto episodi di diarrea (4 volte in 2 giorni ) è da domenica sera ho delle piccole perdite color marrone scuro. Vorrei sapere se la diarrea può esserne la causa .quanto tempo possono durare queste perdite ? E anche se ho le perdite la pillola funziona comunque in modo efficace ? Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Regola fondamentale :
In caso di VOMITO e/o DIARREA entro le 4 ore dall'assunzione della pillola (non vale naturalmente per anello vaginale e cerotto ) , è necessario assumere un'altra pillola da un blister di "scorta" , perché eliminata con il vomito o con le feci. Il motivo del suo spotting è legato alla mancata assunzione della pillola eliminata , con riduzione dell'effetto contraccettivo.
Per diarrea dobbiamo intendere " eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI