Ha tante controindicazioni può aumentare ansia

buon giorno,
ho quasi 52 anni e
sono sei mesi soffro di forte ansia. ultimamente ho difficoltà a svolgere attività "normali " in quanto non mi sento a mio agio , ho paura di stare male e non voglio farlo vedere esternamente. per esempio io ballo latino americano da 15 anni e ultimamente faccio fatica anche a ballare cosa che mi ha sempre dato tanta gioia e spensieratezza.
da tre anni faccio parte di una compagnia amatoriale teatrale e adesso anche frequentare il teatro mi crea ansia.
ma in generale non sto bene..... mi sembra di essere l'ombra di me stessa perchè non ho mai avuto paura di nulla, al contrario di adesso.

ho provato a curarmi con prodotti omeopatici , ma con poco risultato.

anche con iperico in gocce , ma dopo una settimana ho smesso perchè mi pareva di stare peggio.

in questi sei mesi al mattino ho preso mezza pastiglia di prazene da 20 mg .. per riuscire ad andare al lavoro...anche se con pastiglia non sto benissimo.

oggi sono andata dal mio medico di base e mi ha detto di provare con xanax e samyr ( l'ho comprato oggi)

ma leggendo istruzioni sia prazene che xanax non dovrebbero essere prese per piu di 12 settimane.... x rischio assuefazione e dipendenza

e mi pare che anche samyr sia molto blando sempre leggendo su internet

che ne pensa di una terapia cosi per mio problema?

può funzionare o sarebbe meglio prendere antidepressivo tipo zoloft? ha tante controindicazioni può aumentare ansia? e aumento di peso .... già ho questa tendenza in questi ultimi anni ( sarà la premenopausa)

mi dia un consiglio su cosa devo fare per stare meglio

grazie

Lalla
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Andrebbe introdotta a terapia efficace possibilmente da uno specialista in modo che possa avere un miglioramento efficace e stabile.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua cortese risposta.
la cura con prazene oppure xanax e samyr secondo lei non è efficace mi pare di capire.
cosa mi consiglia un antidepressivo ....? mi fanno un po' paura controindicazioni e pure che possa aumentarmi l'ansia..... secondo lei invece potrebbe essermi d'aiuto.

inoltre prendere anche se a dosi non elevate prazene per parecchi mesi è controindicato? forse perde efficacia? o mi da dipendenza ??

grazie

p.s. gli antidepressivi fanno ingrassare ...una mia amica in pochi mesi con zoloft ha preso 10 kg ed era sempre stata magra e minuta.... io ho gia 4/5 kg in piu ....
[#3]
dopo
Utente
,,
[#4]
dopo
Utente
grazie x la sua cortese risposta.
la cura con prazene oppure xanax e samyr secondo lei non è efficace mi pare di capire.
cosa mi consiglia un antidepressivo ....? mi fanno un po' paura controindicazioni e pure che possa aumentarmi l'ansia..... secondo lei invece potrebbe essermi d'aiuto.

inoltre prendere anche se a dosi non elevate prazene per parecchi mesi è controindicato? forse perde efficacia? o mi da dipendenza ??

grazie

p.s. gli antidepressivi fanno ingrassare ...una mia amica in pochi mesi con zoloft ha preso 10 kg ed era sempre stata magra e minuta.... io ho gia 4/5 kg in piu ....