Gengiva gonfia dopo 4/5 mesi da operazione dente del giudizio.

Buonasera,
Circa 4/5 mesi fa sono stato operato per estrarre un dente del giudizio semi-incluso.
Ho 19 anni e da 2 anni circa il dente del giudizio (dell'arcata inferiore) usciva e rientrava dalla gengiva, per poi bloccarsi con un solo pezzettino fuori dalla gengiva e periodici gonfiori.
Il dentista per evitare ascessi ha deciso di farmi l'operazione, tagliando la gengiva ed estraendo il dente. Ho eseguito la dentascan e l'operazione è durata 1 minuto contato.
Ho avuto dolore per un solo giorno, stessa cosa per il sanguinamento. Tutto sembrava andato per il meglio e ho finito dopo una settimana il ciclo antibiotico.
Ma tutt'ora mi è rimasto un gonfiore (non esagerato) alla gengiva che mi procura fastidio soprattutto quando mastico in quella zona oppure lavo i denti.
È possibile che la ferita prima di chiudersi (avevo i punti) mi si sia infettato perché a 2 giorni dall'operazione già mangiavo cibo solido? Anche se ovviamente evitato di portare il cibo nella parte destra della bocca per evitare i dolori
Preciso che il dentista mi disse che il dente del giudizio non aveva spazio perché andava a sbattere sull'osso della mandibola (se non ricordo male).
Secondo voi quale può essere il problema? Una infiammazione in corso?
Inizio a preoccuparmi e il fastidio mi sta stufando

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
per darle una risposta esaustiva è necessaria una visita,
perchè "il gonfiore" può essere un sintomo soggettivo,
oppure legato ad un fisiologico " adjustment " dei tessuti
molli.

....È possibile che la ferita prima di chiudersi (avevo i punti) mi si sia infettato perché a 2 giorni dall'operazione già mangiavo cibo solido?...

Lo escludo,perchè avrebbe avuto altri disturbi.
Le consiglio una visita di controllo dal suo dentista,per
dirimere il dubbio.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia