Perdita vista di notte

Buongiorno Dottori,
3/4 anni fa a scuola notai un calo della vista nell'occhio destro, ricordo che dagli ultimi banchi chiedevo di andare in prima fila. In generale vedevo bene, ovviamente dalla distanza no.
A settembre 2016 presi la patente dell'auto. Uscivo spesso la sera, guidavo bene, vedevo .. sia da vicino che da lontano.
Poi passato qualche mese ad ora (non ricordo di preciso) .. così, di colpo iniziai a non vedere bene la sera, mi toccava sbadigliare per vedere meglio, anche se per poco tempo.
Inizialmente pensavo fosse qualcosa di passeggero, invece no. Pure comunque andando in giro a piedi .. da vicino vedo, da lontano no.
Sembra puntuale ! circa dopo le ore 20:00 accade.
Non è manco un problema di cellulare, perché se sto al cellulare anche per poco tempo la vista cala, quindi se sapevo che dovevo uscire il cellulare non lo guardavo proprio.
- Quindi ho questi problemi:
La sera la vista peggiora.
Se sto anche 5 minuti al cellulare, la vista peggiora, come se fossi in giro la notte,
Vedo sfocato
____________________________________
A COSA SI PUÒ PENSARE IO POSSA AVERE ?
Le ricerche su internet mi hanno portato alla Retinite Pigmentosa.
Troppo triste leggere l'articolo su questo e ho smesso di leggere altre cause. Poi non so se ci sono altre malattie in cui si faccia la stessa fine.
In famiglia nessuno ha la Retinite Pigmentosa, manco i famigliari dovrebbero averla.
Quindi non è solo ereditaria?!
Presto sono intenzionato a fare una visita oculistica.

A cosa si può pensare io possa avere?

Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

Io penso che sia solo un pò di MIOPIA...

l'emeralopia a cui lei invece si riferisce è tutt'altra cosa.

Per piacere si faccia controllare la vista

vedrà che avrà bisogno di una sf -0,50 quando guida la sera ,

è un disturbo molto frequente e molti piloti di auto usano lenti

graduate da GUIDA VELOCE

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
" I sintomi di RP sono riconosciuti di solito nei bambini, adolescenti e giovani. "
'' Generalmente, i sintomi della RP si manifestano nei primi vent'anni di vita. ''
" I pazienti con retinite pigmentosa, inizialmente, manifestano problemi di vista soprattutto in condizioni di scarsa luminosità; hanno, in particolare, difficoltà a vedere di notte ''
__________________________________
Dottore,
già trovando queste cose su internet mi fanno pensare alla malattia scritta inizialmente. (Ho 19 anni)
E che colpisce entrambi gli occhi la notte (anche l'occhio sinistro che è apposto), e poi COSÌ DI COLPO mi son trovato a vedere male la sera.

Lei pensa sia solo un po di MIOPIA, ma una persona miope dovrebbe avere difficoltà a vedere anche di giorno? Chiedo perché non so.
Io di giorno vedo bene, guido tranquillamente. Di giorno ho solo difficoltà a leggere scritte da lontano.
Se fino ad ora non ho portato gli occhiali è grazie all'occhio sinistro che a mio parere è sano, se non dovesse esserlo dovrebbe essere minima la gradazione persa, a differenza dell'occhio destro che la differenza di gradi è netta.

- SBAGLIO A PENSARLA COSÌ ?(ovviamente sono molto preoccupato)
che possa essere qualcosa che degeneri col passare del tempo

Settimana prossima sono intenzionato a fare una visita oculistica,
LA TERRÒ AGGIORNATO

Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stia sereno
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
con qualche giorno di ritardo la informo della visita fatta.
Occhi sani e piccola miopia
Mi ha detto di prendere ed usare gli occhiali di notte e quando guardo la tv o uso il cellulare

Occhio sinistro -0.75
Occhio destro -1.25

Spero non peggiori, pensavo pure per il futuro magari fare quella operazione con il laser, magari sull'occhio destro che è quello con cui vedo di meno

Saluti