Micronodulo subpleurico

buon giorno avendo letto alcune domande e risposte sul vostro sito mi sono deciso ad effettuare anchio la mia domanda:
a seguito di bruciori più o meno costanti al torace altezza del muscolo pettorale destro il 03/05/2017 decido di effettuare dei rx al torace i quali dicono così: a sn in sede para-ilare è presente una opacità rotondeggiante con i caratteri di esiti invariati rispetto ad un'indagine precedente del 04/05/ 2015 (2 anni prima)
non sono evidenti addensamenti parenchimali
al persistere di questo fastidio il 23/06/2017 decido di effettuare una tac
la tac dice:
campi polmonari appaiono simmetrici e normocompressi
presenza di lobo azygos
minimi ispessimenti pleurici in sede apicale bilaterale
micronodulo subpleurico al lobo medio (4mm) si consiglia rivalutazione entro 4-6 mesi
non apprezzabili significative tumefazioni linfoghiandolari in regione mediastinica
calcificazioni lamellari all'arco aortico
la mia domanda è se l'opacità rilevata nei raggi è la stessa del micronodulo rilevato alla tac
naturalmente sono in attesa di fare un'ulteriore tac, mi chiedo inoltre se una risonanza magnetica sarebbe più indicata o meno della tac
speranzoso di una risposta porgo i miei saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Cristina Nocerino Pneumologo, Medico di medicina generale 3 1
Gentile paziente,
sono due localizzazioni differenti, quella da ricontrollare a distanza è a destra a livello del lobo medio, ma dalla valutazione delle sole dimensioni ha un verosimile significato benigno.
Merita comunque un controllo a distanza per verificarne l eventuale ingrandimento preferibilmente mediante TAC con mezzo di contrasto.

Dr.ssa maria cristina nocerino

[#2]
dopo
Utente
vi ringrazio della risposta così in tempi brevi, (ho dimenticato di scrivere nella prima domanda che sono un ex fumatore e che attualmente lavoro in un'industria siderurgica) il fatto che sento questo bruciore dolore quando faccio determinati movimenti e a volte anche quando starnutisco può essere riconducibile a quella problematica descritta nella tac?
vi ringrazio nuovamente del vostro interessamento