Salivazione

Salve è ora mai da circa 1 anno che ho un problema che mi assilla e non mi lascia dormire tutta notte.Il problema avviene di notte quando o in un caso o l'altro mi capita di svegliarmi o con la bocca che ha della saliva anche con striature anche scure,ma densa e mi tocca alzarmi a sputare perchè fastidiosa o mi sveglio che o la bocca e la lingua completamente asciutte che devo obbligatoriamente bere(questi in entrambi casi succede dalle 3-4 volte a notte).Non ho problemi di stomaco o di respirazione notturna e fumo tra le 5-6 sigarette al giorno.Ora vorrei capire cosa succede. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire la natura del sintomo descritto, deve innanzitutto sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile una ecografia delle ghiandole salivari. fra le varie ipotesi, una infiammazione delle ghiandole salivari od una esofagite da reflusso.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,proverò a fare quello che mi consiglia
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno mi sono scordato di dirle che il mio medico di base all'inizio mi ha voluto dare il Gaviscon Advance da prendere un cucchiaio prima di coricarmi (Lei sospetta un reflusso)solo che questo medicinale mi seccava la bocca e gola ed ero obbligato alzarmi a bere.Ora vorrei capire,perchè succede solo di notte,mentre di giorno non ho nulla?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché la posizione supina favorisce il reflusso. Bisognerebbe dormire con due cuscini.
[#5]
dopo
Utente
Salve e riguardo al Gaviscon
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Andrebbe preso la sera, prima di coricarsi, ma non credo sia sufficiente per risolvere il reflusso. Nel suo caso, si dovrebbe aggiungere un inibitore di pompa.
[#7]
dopo
Utente
Infatti lo prendevo prima di coricarmi ma come le ho detto mi asciugava la bocca.Cosa sarebbe un inibitore a pompa?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un farmaco specifico per le infiammazioni del distretto gastroesofageo