Indolenzimento intestino dopo cura antibiotica

Buongiorno,
il 03.05 mi sono operato al naso per l'asportazione di un papilloma invertito, dal giorno seguente ho fatto una cura di cefodox 1 cmp ogni 12 ore per 8 giorni. Alla fine di questi 8 giorni ho cominciato ad accusare forte meteorismo, crampetti costanti all'intestino, diarrea al mattino, senso di gonfiore e necessità di evacuare (anche se poi non effettivo).
Ho contattato la mia gastroenterologa la quale mi ha diagnosticato sindrome colon irritabile da antibiotici dandomi dei probiotici (VSL3).
Dopo circa 10 giorni stavo meglio.
Purtroppo al controllo dall'otorino è emersa un' infezione post operatoria a causa della quale ho fatto antibiotico locale (lincocin) per aerosol per 10 giorni. Il 01.06 il mio otorino, dopo aver accertato che l'infezione era passata, come copertura mi ha prescritto 3 pasticche di zitromax per 3 giorni consecutivi e, dalla settimana successiva, 1 cmp alla settimana giustificando il tutto che il rischio di infezione era alto e che sarebbe stato meglio prevenire.
Tuttavia, al secondo giorno di zitromax ho di nuovo accusato diarrea, meteorismo, gonfiore, crampetti etc etc.
Ho ripreso di nuovo il VSL3 e già dalla domenica stavo meglio, più precisamente la diarrea era passata anche se permaneva questo gonfiore al ventre ed indolenzimento, soprattutto dopo l'evacuazione.
L'Otorino a quel punto mi ha sostituito lo zitromax con il Klacid 500 rm, sempre 1 cmp alla settimana per 8 settimane, per vedere come sarebbe andata.
Diciamo che sono due settimane che ho preso queste 2 compresse di klacid 500 rm alla settimana, ho continuato il vsl3 due bustine al giorno, tutto sommato non ho diarrea, sono regolare in bagno e le feci sono abbastanza composte, anche se mi sento tirare il basso ventre sempre a sx, con delle piccole fitte e continuo ad avere l'indolenzimento, sopratutto al tatto, ed il gonfiore.
Faccio presente che a marzo feci un'ecografia addome completo negativa e che sono anni che non soffrivo di colite.
La mia gastroenterologa mi ha detto che si tratta sempre della sindrome del colon irritabile da antibiotici, di continuare con i probiotici con il supporto dell'antispasmina colica forte 2 cmp al giorno, fin che durano i disturbi.
Non so a questo punto se interrompere il klacid 500 rm, anche se si tratta di una cmp alla settimana per altre 6, francamente preferirei rischiarmi di fare un altro periodo di aerosol che continuare con questi disturbi intestinali.
Chiedo a questo punto un Vostro prezioso consulto.
Nel ringraziare, porgo,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita è molto difficile darle consigli.
Io seguirei le direttive della sua gastroenterologa.
Anche perché i disturbi non sembrano importanti.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia