Pulsazioni addome

Salve dottori, volevo sapere se era normale sentire le stesse pulsazioni cardiache in pancia, se premo sento proprio i battiti e a volte mi capita di sentirli anche al basso ventre. La
Scorsa settimana ho fatto un'ecografia completa all'addome e non è uscito nulla. Rientra nella normalità sentire la vena pulsare? Premetto che sono abbastanza magra . Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se l'esame ecografico cui ti sei sottoposta non ha evidenziato alcuna patologia vascolare dell'addome, puoi stare tranquilla. Proprio per la tua magrezza ti sei accorta di questa pulsazione. Giusto, comunque, aver voluto fare l'accertamento diagnostico. Puoi stare tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Purtroppo mi sono abbastanza preoccupata perché cercando su internet c'era il rischio che potessi avere l'aorta un po' ingrossata .. Comunque il battito lo sento soltanto se presso, altrimenti non lo percepisco ma lo vedo se guardo la pancia.