Aids ed attendibilità ELISA

Buongiorno,
volevo chiedere agli esperti se l'attendibilità di un test ELISA effettuato dopo circa 4 MESI da un contatto "a rischio" (per indagare su una possibile infezione da parte di HIV), sia attendibile al 100%, ed in caso contrario come bisognerebbe fare per stabilire con certezza se un presunto risultato NEGATIVO sia realmente negativo, oppure un FALSO NEGATIVO.
Grazie in anticipo, e buon lavoro.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
ELISA, ECLIA, RIA.... sono delle metodiche e sono tutte valide.
Sono applicabili a qualunque test e quindi anche a quello per HIV.
Se un test HIV I-II di IV generazione è stato fatto con metodica ELISA dopo 120gg e il suo risultato è negativo il test va considerato tale e definitivo e la mente va sgombrata da inutili dubbi.
Altresì, se fosse stato eseguito in ELISA un test di III generazione dopo 120 gg andrebbe considerato definitivo anch'esso e nella fattispecie negativo.
Dunque si tranquillizzi definitivamente.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta.
Saluti e, nuovamente, buon lavoro.