Infiltrazioni

Salve dottori. Sono in cura per delle infiltrazioni corneali in entrambi gli occhi da circa 6 giorni, dovuti a una congiuntivite virale. Devi applicare due volte al di mattina e sera Etacortilen collirio e 6 volte al di Thealoz Duo. Ora mi sorge un dubbio. Ho ancora fotofobia nonostanze abbia iniziato la terapia da sei giorni. Gli infiltrati sono migliorati ma sono ancora presenti. Vorrei porvi delle domande 1) anche un solo infiltrato può causare fotofobia? 2) secondo voi entro quanto dovrebbe passare? 3) gli infiltrati corneali che fastidi danno? Aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Gentile utente, la cheratocongiuntivite virale con infiltrati corneali è una patologia che spesso, anche se curata, si protrae per molti giorni o settimane, sei gioorni di terapia sono davvero un po pochini..... gli infiltrati spesso sono visibili per mesi e sono responsabili di offuscamento visivo e fotofobia, un solo infiltrato di solito non determina disturbi.
Continui la terapia prescritta e frequenti i controlli previsti..
cordialmente

Enrico Rotondo

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Ma posso guarire? O rimarrò in questa condizione di invalidità ?
Sono giovane e tutto ciò mi spaventa molto.
Esattamente cosa sono gli infiltrati corneali? Guarirò?
La fotofobia è insopportabile
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Guarirà senz'altro, ma non pretenda di fare il bilancio in una settimana:
1) scrupolosa aderenza alla terapia
2) controlli programmati
3) pazienza

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Un ultima domanda. Gli infiltrati corneali danno problemi alla vista? Oltre a un lieve offuscamento anche un leggero sdoppiamento delle cose ,soprattutto illuminate ad esempio?
Cordiali saluti. Aspetto una sua risposta
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Si, è possibile che diano problemi alla vista di questo tipo.

cordialità