Fitte addominali e sangue nelle feci

buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, molto preoccupata.
soffro da sempre di stitichezza (evacuo ogni 3/4 giorni), non ho una vita particolarmente regolare, per via del lavoro fatico a mangiare sano (un panino a pranzo è la media), fumo e bevo alcolici (con regolarità). da circa un mese ho notato presenza di muco e di sangue nelle feci. il sangue non è molto, e non è sangue vivo. escludo che provenga dall' esterno. da qualche giorno però soffro di fitte addominali e la presenza di sangue è leggermente aumentata.
chiaramente sto pensando al peggio. conto di andare dal medico di base in settimana, ma un consulto prima non mi dispiacerebbe.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, il consiglio che le posso dare è senza dubbio una visita specialistica gastroenterologica
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta. spero di non dovermi preparare al peggio.
[#3]
dopo
Utente
aggiungo un informazione che avevo precedentemente dimenticato. alcuni mesi fa mi sono recata in sud africa, può essere correlato con la comparsa di tali sintomi a distanza di due mesi e mezzo dal ritorno?
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
2 mesi e 1/2 mi sembrano un pò troppi, ma in medicina nulla è scontato!
Ci faccia sapere dopo la visita
saluti