Test laboratorio depressione

Gentili Medici ,
Vorrei gentilmente sapere se attualmente esiste un test di laboratorio per diagnosticare la depressione e, in caso affermativo, mi piacerebbe sapere maggiori informazioni. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, la diagnosi è clinica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gentile Dottor Pacini, perdoni la mia ignoranza, ma in questo contesto cosa significherebbe "clinica"? Nel senso che viene diagnosticata in base a quanto riferisce il paziente?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sulla base dei sintomi riferiti e dei segni osservati, così come sintetizzati secondo i manuali, con alcuni criteri di durata e di esclusione di altre diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile Dottore, ma a questo punto mi chiedevo, in che modo è possibile trovare il farmaco adatto al tipo di depressione che lamenta un soggetto, se non esiste un fattore chiave che per esempio, nel sangue, possa discriminare un tipo di depressione dall altra?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché su queste diagnosi si fanno degli studi basati appunto sulle differenze di sintomi. Non è detto peraltro che la diversità di sintomi significhi che le cure debbano essere diverse, e quindi può anche venir fuori questo da uno studio sulla depressione.
Esistono in realtà dei fattori biologici come possono essere dei sottotipi recettoriali, o semplicemente genetici, che condizionano la risposta alla depressione, tuttavia quasi mai il loro accertamento è pratico o è talmente discriminante da diventare una routine nella scelta.