Reflusso e mal di gola

Gentili dottori,
come già potete notare dalla mia storia clinica soffro di reflusso gastro esofago (non molto grave ma fluttuante).
Da circa una settimana avverto un fastidio al collo con tonsille leggermente arrossate e soprattutto un fastidio (tipo bruciore) alla faringe e alla laringe, un lievissimo e transitorio arrochimento della voce. Sono un fumatore leggero e ultimamente sono anche leggermente dimagrito rispetto ai dati risultanti dalla mia area utente. Nello scorso mese ho avvertito la sensazione di nodo in gola e quando assumo posizione supina avverto spesso la risalita di acidi lungo l'esofago fino alla laringe. Inoltre spesso erutto nel corso della giornata e ho una lieve inappetenza, ma sempre fluttuante. Tuttavia con gli antinfiammatori questo lieve e fastidioso mal di gola che a volte si irradia all'orecchio non passa. Secondo voi è dovuto al reflusso o al fumo in sé (lesione precancerosa)? Premetto che fumo poco e sono in astensione e che soprattutto sono quasi astemio (1 bicchiere alla settimana), ma ho abitudini alimentari abbastanza scorrette, ritmo di vita frenetico e ansia quasi a livello patologico. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, da cio' che descrivi, tutta la sintomatologia è dovuta al processo infiammatorio del distretto gastroesofageo. Devi stare attento all'alimentazione, svolgere una vita piu' sana ed iniziare una cura per il reflusso. Non ti devi trascurare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori