Valori AST/GOT Bambino di 6 anni

Buongiorno,

mio figlio di 6 anni ha effettuato degli esami del sangue, dove il valore AST/GOT 43 è leggermente al di sopra
del valore di riferimento 40; ho letto su internet che nei bambini il valore di riferimento è più alto rispetto agli adulti,
circa 60; E' vero oppure il valore corretto per i bambini è 40 quindi mi devo preoccupare ?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
La domanda è: per quale ragione ha fatto questi esami? Il limite normalmente è 40, ma l'AST, rispetto all'ALT, può elevarsi leggermente per una lieve emolisi del campione di sangue. L'ALT/GPT come era? Si tratta di un valore davvero non signifcativo ma va contestualizzato.

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buongiorno,

gli esami gli sono stati prescritti dalla sua pediatra per via di una tonsillite recidivante; il valore di ALT/GPT è 25 ma il valore di TAS è 612 mentre non dovrebbe superare 116; quest'anno ha avuto due episodi di tonsillite il secondo ai primi di maggio, a due settimane di distanza dal primo episodio.

Grazie.
[#3]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Nulla di significativo per quanto riguarda le transaminasi.