Spostamento denti

Salve, vi scrivo perché ho un dubbio da ieri, quando ho estratto un molare, l'ultimo in basso a dx. Mi avevano già tolto il dente del giudizio e ora questo. Ho paura che con così tanto spazio a disposizione i denti "viaggio di lato" rovinandomi esteticamente parlando. È possibile? C'è rimedio? Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se ha tolto il primo o secondo molare sarebbe indicata la sua sostituzione non solo per il motivo che lei indica, ma soprattutto per mantenere una buona funzione della bocca nel tempo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 139 1
Gentile paziente,
dalla sua descrizione sembra le abbia fatto estrarre il secondo e il terzo ("dente del giudizio") molare. Devo quindi dedurre che sia rimasto il primo molare. Se questo corrisponde alla situazione in bocca, non ha motivo di temere lo spostamento dei denti in basso a destra. Tuttavia è opportuno verificare i denti molari antagonisti, poichè se sul lato superiore destro ha anche il 2° e 3° molare è evidente che questi non hanno più uno "stop" inferiore e tenereanno, con il tempo, ad estrudere.
La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Nel lato opposto ho tutti i denti, molari+d.giudizio.
Io avrei voluto poterlo salvare attraverso una devitalizzazione+incapsulamento, ma il dentista mi disse che non ne valeva la candela, che era meglio estrarlo. Ma se ora devo sostituirlo, tra perno e dente sostituto penso proprio che spenderò di più, vero? Può essersi sbagliato il dentista? E con buona funzione si intende il riuscire a masticare, vero?
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Buona funzione si intende mantenere nel tempo la salute della bocca mantenendo i corretti piani occlusali, evitando movimenti dei denti dell'altra arcata e buona funzione articolare.
e' possibile che il recupero del dente non fosse possibile o avesse esito incerto, per cui è stata consigliata l'estrazione