Cicatrice incavata

Buonasera, vi scrivo per avere informazioni relativamente al trattamento di una cicatrice addominale. Sono passati 2 mesi dall'intervento e la cicatrice appare molto infossata rispetto alla cute dell'addome (almeno 3-4 millimetri); sono molto preoccupata; mi chiedo quindi che tipo di trattamenti possano essere eseguiti per riportarla a livello del resto dell'addome. Ringraziandovi

Cordiali saluti

Mariachiara
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
è difficile valutare la qualità di una cicatrice dopo così poco tempo dall'intervento.
Conviene aspettare almeno 6-8 mesi prima di decidere cosa fare.
Indicativamente una cicatrice infossata può essere migliorata con una revisione chirurgica, solitamente in anestesia locale, o mediante l'utilizzo di trapianto autologo di tessuto adiposo a colmare il difetto di volume.
Abbia pazienza ancora alcuni mesi dopo i quali le consiglio di recarsi in visita da un chirurgo plastico per valutare i da farsi.
Cordiali saluti

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Secondo lei potrebbe essere utile applicare dei cerotti a base di idrocolloidi e pellicola di poliuretano per aiutare? Oltre alla cicatrice infossata, al termine di quest'ultima vi è un ulteriore infossamento legato ad una guarigione per seconda intenzione (a seguito di un sieroma) che è ancora non completamente chiuso.

Ringraziando nuovamente

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
il cerotto in oggetto non serve per migliorare la cicatrice infossata, potrebbe aiutare la guarigione del resto della ferita in corso di riepitelizzazione, anche se bisognerebbe valutare lo stato della ferita prima di decidere il tipo di medicazione adatto.