Rettorraggia

Buonasera, sono due giorni che ho crampi all'intestino localizzati nella parte bassa centrale ed a sinistra. Circa 15 giorni fa sono stato male con un forte virus intestinale che mi ha dato febbre e diarrea fino a 30 scariche al giorno. E' durato sei giorni. Ho ricominciato a mangiare normalmente senza continuare la dieta fino ad ieri sono stato male con sangue rosso nelle feci e sono andato al pronto soccorso dove mi hanno sottoposto a tac addome con la seguente risposta: ispessimento parietale di un ansa del sigma con disomogeneita' del peritoneo circostante e modesta falda fluida nel mesosigma e nel douglas.
Non segni evidenti di pneumo/retropneumoperitoneo.
Cosa vuol dire questa diagnosi?
Mi hanno detto che trattasi di infiammazione intestinale.
Comunque fino ad oggi pomeriggio avevo ancora sangue vivo nelle feci mentre questa sera che ho cominciato scariche di diarrea il sangue e' scomparso.
Il curante mi ha prescritto una colonscopia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si affidi ad un buon gastroenterologo.
Probabile malattia infiammatoria intestinale.
Nell'attesa faccia il dosaggio della calprotectina fecale.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio per l'interessamento. Oggi stesso faro' fare esame feci con dosaggio della calprotectina fecale.
Appena ho le risposte le comunico.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno eseguiti esami:
Globuli bianchi rientrati nel range.
Ves e pcr si stanno abbassando.
Sangue occulto nelle feci: si
Calprotectina devo attendere perche lo inviano fuori sede come esame.
I dolori al colon sono diminuiti ma sempre presenti anche se con intensità minore.
Le feci si sono normalizzate.
Mi hanno prescritto l'asacol tre volte al giorno.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come vede dalla terapia, probabilmente malattia infiammatoria.
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio di cuore. Certo che la terro' informata.
[#7]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa una domanda: il dolore e gonfiore addominale è ancora presente anche se di minore intensità. È normale che persista diversi giorni dopo l'espisodio acuto?

P.s. lunedi è pronto il nuovo esame feci che dovrò ripetere anche mercoledi.
In settimana dovrebbe arrivare anche la risposta della calprotectina.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Mi aggiorni se le fa piacere!