Circa 2 settimana fa questa situazione di cardiopalma è sparita e credevo fosse ansia

salve,durante la notte ho notato che il mio battito cardiaco era nettamente irregolare,sentendo il polso,non aveva un ritmo,era molto strano soprattutto per il fatto che non era veloce,solamente irregolare,la cosa mi ha spaventato e sono andato in tachicardia,tuttavia dopo 5 min sempre sentendomi il polso il cuore batteva in maniera caotica,non era la comune extrasistole ventricolare cui ora so riconoscere che mi vengono quando son disteso verso il lato sinistro o quando faccio sesso.
La cosa mi ha preoccupato molto e sono corso al ps,dopo circa 30 min dall'accaduto(che ne è durato circa 10)l'ecg ha rilevato solo una tachicardia sinusale,esami del sangue perfetti e lastra toracica negativa.
mesi fa ho fatto 2 scg,1 ecg stto sforzo,un ecodoppler a causa di una situazione di cardiopalma 24h su 24 e di dolore sotto al capezzolo sinistro...circa 2 settimana fa questa situazione di cardiopalma è sparita e credevo fosse ansia,e le extrasistole causate da problemi gastrici,invece questa aritmia ha cambiato tutto.
Ora è da quando è capitato,3gg fa quindi,che il mio battito anche da fermo è molto veloce nonostante il problema ansia non si noti,e cambia velocemente al minimo movimento e in base alla respirazione(il cuore segue la respirazione cambiando velocemente il ritmo),tuttavia non percepisco al momento il cuore che batte veloce,superiore ai 120bm,mi sento normale,ma tramite il polso lo sento battete fin troppo velocemente,e subito dopo essere tornato normale,mi sento a corto di fiato e stanco nonostante io abbia le forze.
la cosa brutta è che ho fatto l'holter 24h una settimana fa risultante una sola semplice extrasistole ventricolare che io stesso ho registrato(quindi so come riconoscerla).
non fumo e non bevo,ma ora questa cosa mi ha messo ko,perchè sto credendo di aver avuto una fibrillazione...e a 23 anni è problematico,soprattutto per chi ha fatto agonismo.
Il mio medico curante non potro vederlo domani,ma la situazione sta degenerando velocemente nonostante gli esami negativi del ps,tuttavia un aritmia lo sanno tutti che se non è in atto,l'ecg è inutile.
Cosa mi consigliate di fare?ho letto che aritmie come la fibrillazione è uguale a morte improvvisa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La fibrillazione atriale NON ha alcun rapporto con la morte improvvisa.
Dubito che lei abbia presentato una f.a.
La variabilita' della frequenza con gli atti del respiro e' del tutto fisiologica.
Se continuasse ad avertire senso di battito irregolare ripeta un ECG, ma solo se questo dovesse tranquillizzarla, dal momento che lei pare avere una elevatissima quota ansiosa.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta,in effetti sono molto ansioso ora a causa del calo improvviso della resistenza fisica,tuttavia cerchero il più possibile a rilassarmi...avrei un paio di domande:
-poichè ho notato che la probabilità di extrasistole è maggiore quando sono chinato in avanti e allungato sul fianco,e questo battito veloce ed irregolare è comparso dopo un battito ventricolare da posizione allungato a pancia in sotto,è possibile che siano causate da schiacciamento del torace o contatti con altri organi?
-è possibile tramite ecg o holter,e quindi tramite il ritmo cardiaco prevedere probabilità di morte improvvisa?
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo rischio di
Morte improvvisa è identico a una persona del suo sesso e della sua età e cioè bassissimo anche se non ovviamente zero

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,esattamente dopo una settimana,verso le 2.30(circa l'ora della settimana scorsa) e appena messo a letto e chiuso gli occhi,ho percepito una sensazione strana,come una leggera vibrazione al petto,leggera nausea,vampata di calore e sudorazione...ovviamente la sensazione da cardiopalma è arrivata subito e ho mantenuto la calma e ho cercato di analizzarmi il battito cardiaco tramite il polso...esattamente come la volta scorsa non erano extrasistoli ventricolari che a volte mi capitano ma erano battiti (dai 80 ai 120bpm) senza un ritmo principale,durato circa 3min,seguito da un battito accellerato ma costante per poi finire con un altra raffica irregolare come la prima durata circa 1 min...ho passato i 30 min successivi a controllare la respirazione davanti ad uno specchio per far tornare normale il mio battito che era palesemente accellerato,e subito dopo mi sono rimesso a letto e notare che stavo digerendo dopo 5-6 ore dall'ultimo pasto.
cercando di tranquillizzarmi ho perso del tempo divagando su internet alla ricerca di testimonianze di persone che come me hanno iniziato a soffrire a 23 anni di aritmie e mi sono ritrovato in molte cui dicevano che in primo piano erano stati catalogati come ansiosi poichè gli ecg non rilevavano nulla nei momenti cui non erano presenti questi battiti e che dopo cure terapeutiche continuavano ad accusare sempre più malessere fino a rendersi conto di aritmie...queste persone erano accumunati dalla patologia di Brunega.
Lei mi pare un cardiologo con una vasta esperienza,per questo vorrei delucidazioni:soffrire di queste aritmie è normale?possibile che gli ecg non abbiano trovato veramente nulla e che quindi io sia asintomatico?in caso avessi ragione su queste aritmie,ci sono esami che possono essere di maggior aiuto visto che holter,ecg,ecgsotto sforzo e ecodoppler non abbiano trovato nulla?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei sta parlando di banali extrasistoli, che non hanno niente a che vedere ne' con la f.a. ne' con la sindrome di Brugada (Brunega non so chi sia , forse un giocatore di calcio sudamericano).

Spenga il computer e vada a cercare qualcuno che le faccia battere il cuore per qualcosa di piacevole....

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
salve,dottore la ricontatto perchè poco fa ho notato metre ero allungato a prender sonno una sensazione di stanchezza e formicolio leggero a piedi e dita delle mani,mi son sentito subito il polso,era normale fino a quando non ho rilevato che ha patto una lunghissima pausa,come se ne avesse saltato uno,pensavo fosse un caso o una mia impressione,invece l'ha fatto per altre 3 volte,insieme a queste strane sensazioni,dovrei preoccuparmi e avvertire qualcuno?