Esami laboratori privati

Buongiorno,

devo eseguire una serie di esami ematochimici di controllo tra i più classici, dall'emocromo alla glicemia, tsh, glicata, elettroliti per fare alcuni esempi.
Ho visto che da preventivo un laboratorio PRIVATO mi costa meno rispetto all'andare con la ricetta medica all'ulss.

Chiedo se secondo voi una laboratorio privato nel dettaglio http://www.labcittadiconegliano.it/ ha strumenti efficaci come gli ospedali oppure se possono avere strumenti non precisi e affidabili.

Grazie,

Alessandro
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve Alessandro.
Non possiamo conoscere nello specifico quel laboratorio ma, generalmente, le metodiche sono le stesse degli ospedali e quindi sono ugualmente affidabili.

Mi spiego meglio: ogni laboratorio (privato ma anche pubblico) ha un responsabile (in genere un medico o un biologo) che sceglie le metodiche di ogni esame. Normalmente vengono scelte sempre le metodiche più adatte e più precise, anche se più costose (soprattutto per mettersi al sicuro legalmente in caso di diatriba). Per questa ragione, in linea di massima, tutti i laboratori si equivalgono (anche perchè è obbligatorio seguire alcuni canoni per legge).

Non si faccia influenzare dal costo poichè è possibilissimo che il privato lo abbia inferiore al pubblico (anzi, è cosa frequentissima)

Ovviamente tutto questo è il risultato della mia esperienza come laboratorista ma non è detto che sia la regola...l'unico modo che Lei ha per esserne certo è chiedere, per ogni esame, quale metodica venga utilizzata e fare un confronto con il laboratorio dell'ospedale (al quale va fatta la stessa domanda).
In linea generale, mi sentirei però di dirLe che può affidarsi a qualunque laboratorio senza problemi.

Sperando di aver chiarito il Suo dubbio, invio cordiali saluti.
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net