Ecocolordoppler scrotale

Buonasera Dottori,
in seguito ad un intervento di varicocele sx effettuato qualche anno fa faccio annualmente il controllo tramite ecografia e spermiogramma (di quest'ultimo sono in attesa dei risultati). Esito ecografia:
Emiscroto destro: testicolo mobile, di normali dimensioni (15cc) e morfologia, con ecostruttura finemente disomogenea e ipoecogena. Disegnala la presenza di numerosi minuti spot iperecogni, compatibili con microlitiasi testicolare classica. Epididimo regolare per dimensioni e morfologia con ecostruttura finemente disomogenea ed ipoecogena con microcisti del caput di 2mm. Non idrocele. Non si rilevano ectasie del plesso pampiniforme né reflussi riscontrabili banalmente o al Valsalva in ortognatismo.
Emiscroto sinistro: testicolo mobile, di normali dimensioni (12,7 cc) e morfologia, con ecostruttura finemente disomogenea e ipoecogena. Disegnala la presenza di numerosi minuti spot iperecogni, compatibili con microlitiasi testicolare classica. Epididimo regolare per dimensioni e morfologia con ecostruttura finemente disomogenea ed ipoecogena con microcisti del caput di 2 e 1,5mm. Sono presenti lievi ectasie venose del plesso pampiniforme in regione sovratesticolare in assenza di reflussi anche durante manovra del Valsalva in ortostatismo: quadro non compatibile con recidiva varicocele.

In attesa della visita dall'andrologo dopo che avrò ricevuto lo spermiogramma vorrei gentilmente chiedervi se tale esito è buono; inoltre mi preoccupa la microlitiasi tesicolare dal momento che leggendo un po' in letteratura e alcuni post qui presenti sarebbe un potenziale fattore/causa di tumore e ciò mi preoccupa molto. Oltre a ciò sono state segnalate delle microcisti. Come dimensioni i testicoli vanno bene?
Appena avrò anche l'esito dello spermiogrmma ve lo invio in modo tale da poter avere un quadro più completo.
Vi ringrazio per essere sempre così disponibili nei confronti dei pazienti e, in attesa di una risposta, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Premettiamo che se tutti coloro che sono stati operati di varicocele eseguissero annualmente questi controlli, vi sarebbe un intasamento dei servizi ed anche un sensibile aumento della spesa sanitaria! Questo per dire che se la prevenzione è importante, il buon senso clinico del medico è altrettanto importante.
Ciò detto, immaginiamo che buona parte degli uomini della sua età otterrebbero un risultato ecografico simile, a prescindere da eventuali interventi subiti. Idem per lo spermiogramma, che se stabilizzato dopo l'intervento, non vi sono molti motivi per pensare che debba modificarsi di molto in seguito. La fertilità è comunque qualcosa che comunque va provato sul campo, quella teorica vale solo fino ad un certo punto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ho seguito le indicazioni del medico però, a questo punto, se i risultati sono confortanti farò trascorrere più tempo (mi ha sempre detto che gli uomini a differenza delle donne si fanno meno controlli ed iniziano ad andare dall'andrologo non in giovane età).
Vorrei chiedervi, scendendo nei dettagli, se la microlitiasi testicolare classica sia un campanello d'allarme così come eventualmente quelle microcisti. Mentre come dimensioni, in attesa dell'esame del liquido seminale, credo di aver capito che sono nella norma.

Grazie ancora per il servizio che svolgete e per la disponibilità.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se nella vita ci si dovesse basare unicamente sulla statistica ... allora! Pertanto valgono certamente di più il buon senso e le buone pratiche del medico o dello specialista, basate sulla personale e comune esperienza.
[#4]
dopo
Utente
Astinenza 4 gg.
Volume 4.2 mL
Aspetto Opacità lievemente ridotta
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Granuli 0 mL
pH 7.5

Motilita`
PR - progressiva 57 (%)
NP - non progressiva 5 (%)
IM - assente 38 (%)

Vitalita`
EOSINA TEST 80 (%)
SWELLING TEST

Conta spermatozoi
Spermatozoi 40.0 milioni/ml *v.r. =>15 e =>73
Spermatozoi totali 168.0 milioni

Morfologia:
FORME TIPICHE 8 (%)
FORME ATIPICHE 92 (%)
Macrocefali 0 (%)
Microcefali 0 (%)
Anomalie dell'acrosoma 38 (%)
Teste allungate 0 (%)
Teste appuntite 6 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 12 (%)
Immaturi 4 (%)
Code attorcigliate 2 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 30 (%)
Altri parametri:
Agglutinazioni ----
Round cells 0.2 milioni/ml
Leucociti Non valutato milioni/ml v.r. < 1
Emazie Assenti milioni/ml v.r.< 1
Cell. di sfaldamento ----
Spermatidi Assenti
Ricerca Ac. anti spermatozoi (IgG) Negativo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,
Vi trasmetto l'esame del liquido seminale e vorrei chiedervi un giudizio in merito.
Vi ringrazio per la disponibilità e vi auguro buon lavoro.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le consigliamo di sottoporre questo risultato ai nostri Colleghi della sezione andrologia di questo sito.