Sussulti

Buonasera, ho 22 anni, ho già scritto in passato per una serie di disturbi che a distanza di anni sono sempre gli stessi, ovvero la sensazione di battito cardiaco accelerato. Anche se ultimamente il tutto si era calmato
Vi spiego, leggendo varie notizie e dopo la morte improvvisa di due ragazzi nel mio paese mi sono letteralmente preoccupata ed ho iniziato a documentarmi (malattie cardiache) su internet da lì è iniziato il mio calvario tanto che ho la paura ormai da due anni, di morire improvvisamente per colpa di problemi cardiaci o per un improvviso arresto del cuore, da qui la mia prima domanda , è possibile in un soggetto sano morire improvvisamente per questi motivi?
Poi da qualche mese il tutto sembrava essersi calmato mi sentivo più tranquilla e non pensavo più a questi problemi, le mie preoccupazioni solo ritornare da circa una settimana, quando una sera improvvisamente stando a pancia in giù, sento dei sussulti (come la sensazione di spasmi muscolari ) dallo sterno fino alla gola dalla durata di qualche secondo, oggi a distanza di qualche giorno di nuovo la stessa situazione , ero sul divano rannicchiata su me stessa parlavo a cellulare , ed ho avuto dei colpetti forti, per qualche secondo, tanto che anche la voce si era bloccata ora voglio capire la mia ansia ma in questo periodo ero molto calma, quindi possibile ho effettivamente problemi cardiaci?
Vorrei semplicemente tranquillizzarmi e vivere serenamente la mia vita senza la paura di poter morire da un momento ad un altro ...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
"Vorrei semplicemente tranquillizzarmi e vivere serenamente la mia vita senza la paura di poter morire da un momento ad un altro ..."
Cara Signora,
questa possibilità gliela può offrire uno specialista che curi la sua tanatofobia, cioè la sua paura di morire.... improvvisamente.
Lo psichiatra è la figura più indicata a cui potrà, se vorrà, affiancare un percorso terapeutico.
Quelli che riferisce lei probabilmente sono delle innocue extrasistoli che sono presenti in tutti i cuori e non provocano la tanto da lei temuta morte improvvisa aritmica.
Se vuole, per sua eclusiva tranquillità, può programmare un ecocardiogramma color doppler, un Holter ECG/24: sicuramente non rileveranno nulla di preoccupante la lei resterà con la paura di morire improvvisamente.
Questo evento può colpire chiunque: me più di lei, ed è imprevedibile.
Calcoli che in Italia muoiono per morte improvvisa aritmica 70.000 persone, 200 al giorno e una ogni otto minuti.
Muoiono anche migliaia di persone in incidenti stradali ma nessuno rinuncia a guidare la macchina.
Muoiono molte persone o restano perennemente invalide perchè investite da pirati della strada sulle strisce pedonali ma non per questo, spero, lei si è barricata in casa.
Dunque il cuore non è all'origine dei suoi problemi che sono psichici: è su questi che deve intervenire, come già detto.
Perchè più aspetterà più il problema si strutturerà rendendo la sua vita un inferno in terra.... Alla sua età la morte non deve essere una paura da temere più del necessario: posso capirlo a 90 anni ma non a poco più di venti! Si faccia aiutare, stia a sentire.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, le do pienamente ragione, io non conduco una vita serena come prima , sto attenta ad ogni segnale del mio corpo , non riesco più a studiare bene perché mi assilla questo pensiero, anche se esco con i miei amici spesso mentre rido e scherzo mi assale il pensiero di poter morire improvvisamente (per via delle molteplici storie sentite su giovani morti improvvisamente per problemi di cuore) ... Si farò un controllo per escludere il tutto e poi cercherò anche qualcuno che può curare questo mio problema. Grazie