Rottura parziale frenulo e frenuloplastica

Salve a tutti, un mese fa ho avuto una rottura parziale del frenulo. Il mio urologo ha detto che fra 2 settimane interviene con una frenuloplastica. Vi pongo le seguenti domande:

1) Più o meno quanti giorni ci vogliono per avere rapporti? Ci si fa in 12 giorni?
2)Da cosa dipende la guarigione?
3) che differenza c'è tra frenulotomia e frenuloplastica? Perché il medico ha detto che la frenuloplastica è meglio. (Senza spiegarmi il motivo)

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
1) Possiamo immaginare perché lei abbia i giorni contati ... (!!!!). Purtroppo le dobbiamo dire che realisticamente è difficile che si oervenga ad una cicatrizzazione completa in questi termini. Nella migliore delle ipotesi sarà comunque il caso di utilizzare il preservativo.
2) La velocità della guarigione dipende da fattori assolutamente soggettivi e variabili da caso a caso, come la cicatrizzazione di qualsiasi ferita, posto che il frenulo si trovi in una zona di pelle perlopiù molto delicata e sensibile.
3) Sostanzialmente il termine "frenuloplastica in allungamento" non è che un modo aulico per fare onore all'intervento più banale nel repertorio dell'urologo! In effetti la sostanza è sempre e comunque la sezione ("tomía") del frenulo. Applicare o non applicare eventuali punti, quanti metterne e dove dipende poi dalle preferenze del chirurgo e poco cambiano nel risultato funzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la tempestiva risposta. La terrò comunque aggiornata sul l'evolversi della situazione. Grazie