Laser verde nell'occhio?

Salve, poche ore fa ho utilizzato un puntatore laser verde per l'astronomia, purtroppo non ne conosco la potenza, sull etichetta leggo solo minore di 5000 Mw. Ho letto su vari siti che è raccomandato di non osservare direttamente il fascio laser, ma non capisco se viene fatto riferimento alla luce diretta ( puntarlo negli occhi) o se è pericoloso guardare anche il classico punto verde che si crea quando il fascio urta un corpo...
Sempre oggi ho puntato il fascio verde nel terreno a pochi metri di distanza, e la luce verde era quasi accecante. A distanza di qualche ora avverto un LEGGERISSIMO fastido o bruciore all'occhio, suggestione o potrebbe essere stata una diretta conseguenza del laser? Vi ricordo che NON mi sono puntato il laser nell'occhio, ma ho osservato direttamente il fascio verde che urtava nel terreno senza occhiali da protezione, ri ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una luce coerente LASER

colpisce solo se è puntatat sulla retina o meglio sulla macula

se ha visto solo la luce

direi proprio nessun problema....

pensi ai calciatori in uno stadio

quante noie anno dai tifosi avversari che li irritano con puntatori laser...

buona giornata

un pò di frutta e verdura colorata e fresca dobrebbero comunque aiutarla da avere meno fastidio

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta, le auguro buona giornata.