Modificazioni dell'alvo

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 23 anni in apparente buona salute.
Sono sempre stato abbastanza regolare nelle evacuazioni (una al giorno o al massimo a giorni alterni), ma da un paio di settimane ho notato modificazioni sostanziali dell'alvo in senso diarroico. In particolare ad ogni pasto (colazione, pranzo e cena) segue rapidamente un'evacuazione, passando quindi da una al giorno a circa tre/die. Anche la consistenza delle feci è cambiata, sono poco formate. Il volume delle feci non sembra aumentato e non c'è steatorrea.
Aggiungo che questo è un periodo abbastanza stressante.
A cosa possono essere dovuti questi segni? E' necessario che mi rivolga ad uno specialista urgentemente?
Grazie per la gentile collaborazione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo intestino irritabile peggiorato dalla sua forte ansia.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare/confutare la mia ipotesi!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia