Inversione fisiologica lordosi cervicale

Salve, sono una ragazza di 24 anni e quattro mesi fa mi svegliai con il collo rigidissimo. Ero convinta fosse un torcicollo che sarebbe passato nel giro di una giornata, mi era capitato già altre volte, ma non fu così: il dolore non mi passò, rimase abbastanza forte ed è rimasto, con alti e bassi, tutti i giorni e ancora adesso c'è .
I sintomi che ho sono: dolore/rigidità al collo, rumori tipo click nella nuca ogni volta che ruoto anche un poco il collo sinistra, dolore alle spalle, soprattutto alla sinistra e anche in mezzo, tra le scapole, strani rumori tipo di sfregamento tra le ossa quando muovo la testa, sento spesso la necessità di "scrocchiare" le ossa in zona collo perché è come se la zona tra collo e spalle.
Andai a maggio da un reumatologo, il quale mi ha fatto fare una risonanza al rachide cervicale, riporto il referto:
NON SI RILEVANO AREE DI ALTERATO SEGNALE DI TIPO FOCALE A CARICO DEI METAMERI IN ESAME;
INVERSIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE;
CANALE VERTEBRALE DI NORMALE AMPIEZZA;
I DISCHI INTERSOMATICI DEL TRATTO C4-C6 PRESENTANO SEGNALE PIÙ BASSO CHE DI NORMA IN T2 PER INIZIALI FENOMENI DISIDRATATIVI;
ASSENZA DI IMPRONTE ESTRINSECHE SUGLI SPAZI SUBARACNOIDEI PERIMIDOLLARI;
IL MIDOLLO DEL TRATTO IN ESAME PRESENTA VOLUME REGOLARE E SEGNALE OMOGENEO.

Il reumatologo ha detto mi ha prescritto di indossare un collare rigido per 30 giorni e di riposare. Nel frattempo, ho anche fatto 10 sedute di fisioterapia con massaggi e tecar, tens, Ma non c è stato miglioramento dei sintomi, così due settimane fa mi sono rivolta ad un ortopedico, il quale mi ha detto che ho i muscoli delle spalle e del collo molto contratti e che probabilmente è a causa di posture errate i eccessiva tensione protratta per molto tempo che adesso ho questi problemi . Ora sto preparando un esame universitario, ma dalla prossima settimana farò ciò che mi ha detto L ortopedico, presso il suo studio, ovvero ciclo di tecarterapia, manipolazioni vertebrali e mesoterapia.
L ortopedico mi ha anche prescritto un integratore, PINEAL TENS, che sto assumendo da 4 giorni.
Volevo chiedere se, a vostro avviso, questo iter terapeutico può portare a un miglioramento della situazione e soprattutto vorrei sapere se sono molto gravi l'inversione della lordosi cervicale e gli iniziali fenomeni disidratativi, soprattutto vorrei sapere se sono risolvibili, giacché mi preoccupano abbastanza.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
i consigli dell'Ortopedico possono ritenersi validi. L'inversione della colonna cervicale (bisogna vedere però la consistenza) è solitamente l'effetto della contrattura dei muscoli che si verifica per contrastare il dolore verosimilmente proveniente dal disco parzialmente disidratato.
A distanza non ho modo di dire di più.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
https://imageshack.us/i/pmLiHiqXj
Ho caricato online una delle immagini della risonanza, se gentilmente può visionarla ed esprimere un parere a riguardo.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una sola immagine non è sufficiente. Comunque credo che si tratti appunto di contrazione muscolare su risposta antalgica. Un buon trattamento fisioterapico dovrebbe risolvere i sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, non sono in grado di caricare tutte le immagini in quanto i risultati della RMN li ho avuti in formato digitale e sono più files, potrei inviarglieLi separatamente per email, magari. Le farò sapere comunque l'evoluzione del caso con le terapie.
Ancora grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La cosa migliore sarebbe visitarla e quindi visionare il CD direttamente.
Comunque non mi sembra il caso attualmente. Completi il ciclo terapeutico prescritto e poi eventualmente ne riparleremo.

Cordiali saluti