Tonsillite batterica

Gentili Dottori, buongiorno a tutti
vorrei sottoporvi il mio caso e chiedervi consiglio

Da 4 giorni soffro di un forte mal di gola, che è andato via via peggiorando: al momento ho dolore e bruciore davvero molto intensi tanto che non riesco a parlare, bere e mangiare. Ho linfonodi ingrossati e doloranti. Male alle orecchie, febbricola ma niente tosse se non quando mi si secca improvvisamente la gola.
In questi giorni ho preso tachipirina, oki, morniflumato ma senza alcun benificio.
Oggi (sabato) il medico mi ha fatto fare le analisi del sangue: dai risultati escluderebbe un virus, per cui mi ha consigliato di fare un tampone con batteriogramma lunedì prossimo al fine di trovare un antibiotico adatto e di fare ulteriori analisi per toxoplasma, ebv e cmv
Nel frattempo per calmare il dolore e l'infiammazione mi ha prescritto:

Bentelan 3mg die 2gg poi 1.5mg die per 2gg e poi 1mg ultimo giorno
Lenizac 1cp al giorno a stomaco pieno

Mi ha parlato di Lenizac come di un farmaco piutttosto forte e che probabilmente mi darà vomito e nausea, per di più devo assumerlo a stomaco pieno e io non riesco assolutamente a mangiare...

Ora gentilmente chiedo se trovate questa "cura" provvisoria adatta per questi giorni che precedono il tampone o se devo lasciar perdere
Nel caso, cosa posso assumere nel frattempo per lenire il dolore e permettermi di inghiottire qualcosa e non disidratarmi?

(segnalo una mia intolleranza all'augmentin)

Grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente rispondermi
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
I farmaci che sta assumendo sicuramente le daranno sollievo ma da quello che descrive suppongo sia necessario un antibiotico. I risultati del tampone generalmente richiedono più di qualche giorno e credo sia prudente concordare con il medico quale antibiotico assumere da lunedì, dopo il tampone, ed in attesa del risultato del stesso.
Ci aggiorni.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta!

In realtà il medico mi avrebbe anche prescritto antibiotico Giasion 400mg ma in alternativa ai farmaci citati prima, in quanto dice che andrebbe ad alterare le analisi e l'antibiogramma di lunedì.