Rx torace ogni 2 mesi

salve ho una domanda da porvi, ho un caro parente fumatore che esegue di sua spontanea volonta ogni 2-3 mesi una rx torace per tenersi controllato, secondo voi fa male eseguire tante rx torace in quel breve periodo di tempo anche se lui non ha mai avuto nulla ? grazie 1000
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
si certo, la rx grafia deve essere chiesta dal medico, non può essere una iniziativa del paziente.

Dr. Cesare Arezzo

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta le chiedo ma e dannoso fare ste lastre ? O preventivo per diagnosticare una malattia?
[#3]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
la prevenzione non si fa così
[#4]
dopo
Utente
grazie 1000 dottore
[#5]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Mi viene spontaneo chiedere, anche se banale, che cosa aspetta il suo parente a smettere di fumare? che compaia qualche immagine che faccia sospettare il tumore? a quel punto è troppo tardi! Ha fatto, in tutto questo, una spirometria? Questa indagine potrebbe già evidenziare qualche deficit ventilatorio che alla lunga potrebbe causare una insufficienza respiratoria forse ancora più inabilitante di un tumore polmonare.
Cordialmente

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#6]
dopo
Utente
Sante parolole grazie dottore per la risposta