Il naso molto forte

Buonasera. Questa mattina mio papà si sentiva un orecchio tappato. Ha soffiato il naso molto forte e improvvisamente ha sentito l'orecchio libero ma ha avvertito vertigini. Dice che sembrava che gli alberi fuori dalla finestra si avvicinassero sempre piu e gli scorressero davanti. Si è agitato molto, ha sudato tanto e aveva conati di vomito. Dopo circa 10 minuti è passato e ha dormito x 2 ore. Al risveglio avvertiva un leggero cerchio alla testa ma dopo aver preso del magnesio e pranzato stava bene.
Non credo centri nulla ma a titolo informativo sta facendo delle instillazioni di bcg in seguito ad asportazione di neoformazione alla vescica ma le ha fatte 4 gg fa e non aveva mai avuto nessun effetto collaterale.
A cosa può essere dovuto quello che gli è capitato stamattina?
Grazie Clara
[#1]
Dr. Salvatore Martellucci Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno,
L'orecchio tappato è spesso il sintomo di una disfunzione transitoria della tuba di Eustachio e del conseguente instaurarsi di una pressione negativa all'interno della cassa del timpano. Soffiando il naso con vigore suo padre ha verosimilmente "forzato" la tuba e creato una pressione pressione positiva all'interno dell'orecchio medio: tale pressione ha risolto la sensazione di "ovattamento" ma ha probabilmente determinato una stimolazione anomala sui liquidi dell'orecchio interno determinando la vertigine. La concomitante terapia con bcg non ritengo abbia correlazione con i sintomi riferiti dal paziente.
Se l'episodio dovesse restare isolato non ritengo ci sia motivo di preoccuparsi, in caso contrario le consiglio una visita ORL con endoscopia nasale, esame audio-impedenzometrico e vestibolare.
Saluti.

Dr. Salvatore Martellucci
Specialista in Otorinolaringoiatria