Insicurezza riguardo il proprio aspetto

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni, la questione riguarda il mio aspetto estetico e il rapporto con l'altro sesso. Ho sempre pensato di essere un ragazzo carino di aspetto, ma non credendolo mai. Purtroppo la mia vita sentimentale ha avuto inizio a 23 anni(un po' tardi ), la mia prima ragazza sosteneva fossi un bel ragazzo, ma io continuavo a nutrire forti dubbi a riguardo. Il mio 24-esimo anno di vita è stato poco denso di qualche uscita, dove solo in una è scattato un bacio, ma ancora mi ritenevo inetto: sia per una relazione, che per bellezza estetica. Devo fare un appunto: a 24 anni, dopo la mia prima relazione (lei l'ho conosciuta in maniera "classica"), ho dedicato e sto dedicando ancora anima e corpo ai siti di dating online con mediocre risultato, ma sono l'unico modo che ho per rapportarmi con l'altro sesso, perché di mio sono molto insicuro e timido nell'approccio. Detto ciò per farla breve negli ultimi due anni ho avuto interazioni (e specifico solo tramite app di dating) con l'altro sesso dove ho fatto qualche mese di relazione, ma tutte ragazza che non mi piacevano troppo esteticamente per uno od un altro motivo. Nell'ultimo periodo mi sono messo anche di impegno per mettermi apposto fisicamente che ero un bel po' in sovrappeso e già noto più riscontro positivo dall'altro sesso, ho avuto pochi giorni fa un rapporto fugace con una ragazza conosciuta su tinder, che mi riteneva sempre un bel ragazzo, pur non essendo lei bellissima c'è da dire. Comunque io rimango sempre della convinzione di non essere all'altezza esteticamente, cioè non ho mai avuto una ragazza all'altezza delle mie aspettative e mi sono reso conto di non essere bello ma neanche brutto(di volto che conta al 90% con le donne), normale ( da 6 su 10) come mi hanno valutato sul "Forum dei brutti" e questa cosa non mi va giù, quindi sono destinato ad avere una donna altrettanto mediocre in tali condizioni.
Mi rendo conto di quanto suoni assurdo questo ragionamento, ma certe cose non mi fanno dormire la notte più del cheratocono da cui sono affetto.
Spero mi possiate dare una risposta soddisfacente.
Saluti
Andrea
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Andrea,
Le app ri forzano la solitudine, e peggiorano la situazione.
Oggi la vera trasgressione è incontrarsi.

Legga questa mia intervista per LaStampa

https://www.valeriarandone.it/interviste/lamore-ai-tempi-delle-app-articolo-de-lastampa/

Un clinico de visu potrà aiutarla ad investigare le cause del suo ritardo nella vita amorosa, e sessuale

Disagi pregressi
Ansia
Insicurezza
Educazione rigida, sessuofobica
Disfunzioni sessuali
Paura del femminile
Traumi pregressi
Figure materne ingombranti
Angoscia della vagina dentata.
Ansia da prestazione
Dosmorfofobia, altro...

Nel mio sito personale e blog troverà davvero tanto materiale a riguardo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, apprezzo la sua risposta, è vero uso troppo le app di dating e lo smartphone, ma gradirei altre risposte. Comunque letto l'articolo, nulla di più vero, rispecchia appieno la mia richiesta di consulto.