Edema post circoncsione

Salve, sono un ragazzo di 16 anni.
Il giorno 23-06-2017 sono stato operato per fimosi e frenulo.
Circonsione parziale e tutto procedeva diciamo normalmente fino ad ieri, fin quando non ho notato che la parte destra del prepuzio specialmente quella interna ha iniziato a gonfiarsi e quindi risulta anche più alta rispetto alla sinistra. Inoltre penso si sia lacerato un punto perchè vedo la zona abbastanza rossa.. potrebbe trattarsi di una specie di parafimosi?
è necessario recarsi al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La comparsa di gonfiori e colorazioni anomale, accompagnate più o meno da fastidi locali è assolutamente caratteristica degli esiti di circoncisione. Le diremmo di non preoccuparsi, e a distanza di una decina di giorni dall'intervento passare dale medicazioni ad una normale igiene con acqua e detergente neutro (es. per neonati).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve scrivo per aggiornare.
Sono passati 21 giorni da quando sono stato operato.
Tutto procede come dovrebbe(almeno credo) I fastidi sono quasi insistenti,solo qualcuno quando il pene va in erezione ma per il resto nulla.i punti iniziando a cadere, ne sono rimasti solo 2 di cui uno sembra abbastanza secco.
l'unica cosa che ancora c'è è quella specie di pallina dove c'era il frenulo..forse un po' meno gonfia rispetto a prima..è normale?
E volevo sapere se potevo riprendere l'attività masturbatoria in modo cauto senza stressare troppo. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tra altre 3 settimane il processo di stabilizzazione potrà probabilmente essere considerato concluso. Per l'attività sessuale abbia pazienza di attendere la caduta di tutti i punti, se fra una decina di giorni qualcosa resterà, potrà anche essere rimossa direttamente.
[#4]
dopo
Utente
Vabene, ora credo sia rimasto solo 1 punto
Ho notato che sotto il glande ci sono piccole crosticine giallastre e tutta altra roba gialla, macchie piccole,sarà qualche tipo di infezione oppure qualcosa dovuto ai punti?
Domani riprenderò a lavarmi con sapone neutro.
E mi era stato detto di mettere la pomata(nefluan) ma io non l'ho messa..ora dovrei?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ci,pare esistano chiare indicazioni ad applicare una crema al cortisone. Secrezioni e sierosità possono coagulare formando codeste crosticine, che tendono poi a staccarsi con la ripresa di una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Di questa pratica noi consigliamo sempre una ripresa abbastanza precoce.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, ho seguito il suo consiglio ora mi laverò almeno 1 volta al giorno con sapone neutro.
Questa specie di roba giallastra sembra difficile da togliere e il tuttò si trova in una zona sensibile il cui mi viene difficile toccarmi