Analisi alcolemia sangue e urine

gentili Dottori,
questa mattina ho dovuto fare delle analisi in quanto mi è stata ritirata circa 1 anno fa la patente per guida in stato di ebrezza.
Non bevo quasi mai, faccio sport 5 volte a settimana e bevo almeno 2,5 3 lt di acqua al giorno.
Stamattina sono andato a fare le analisi, ovvero:
2 provette di urina e circa 4-5 di sangue.
Incuriosito ho chiesto all'infermiere perchè fossero necessarie cosi' tante provette e lui mi ha rispsoto che avrebbero fatto un emocromo completo ed analizzato la presenza di alcool e droghe.
Ahimè mercoledi' e giovedi' scorso quindi 4 giorni fa, ho fumato marjuana in compagnia.
Non sono un fumatore , ma quei due giorni ho fumato.
Vorrei adesso sapere se l'analisi tossicologica è prevista solo nel sangue o anche nelle urine.
Mi sono informato in giro ed ho scoperto che un esame tossicologico nelle urine costa circa 70 euro contro i 35 che ho speso in totale per questi esami.
Vorrei sapere da voi se posso stare tranquillo o se effettivamente faranno un esame tossicologico anche per le urine.
Vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In attesa di cio che diranno i Colleghi della medicina di laboratorio e' chiaro che lei non ha compreso il perche' le sia stata ritirata la patente.

Le parlo come medico di urgenza, uno di quelli che ha accolto da anni le vittime della strada legate ad alcool e droghe.

Ovviamente le verrano eseguiti i test della presenza di droghe nelle urine.

Arrivederci
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho compreso benissimo il motivo per il quale mi hanno ritirato la patente, ed era per "eccesso di alcool" che per la legislazione italiana è ben differente dalle sostanze stupefacenti.
Quindi non capisco perchè lei mi dice che non ho capito il motivo del ritiro della patente
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' se risulta che assume sostanze stupefacenti ovviamente la patente non gliela concederanno.

Saluti