moc  
 
Utente 455XXX
Sono stata operata per un carcinoma mammario tre mesi fa. L'oncologo, prima di iniziare la terapia ormonale, mi ha prescritto una moc segmentaria e globale. Il radiologo dice che in questo modo gli esami si sovrappongono. Non ha senso fare una total body e anche i segmenti. Il medico di famiglia mi consiglia di fare il tratto più richiesto, femorale vertebrale. Cosa devo fare? Servono a valutare cose diverse? C'è una ratio nella richiesta oppure è un errore? Quante radiazioni si prendono a confronto con le due tipologie di Moc?

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giovanni De Paula
24% attività
4% attualità
4% socialità
PORTO TORRES (SS)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2016
Le informazioni che danno i due tipi di esame sono o più estese nel caso della total body o più dettagliate nel caso di quella femoro/vertebrale. Bisogna capire il motivo per cui l'oncologo, che sicuramente è abituato a prescriverle, le abbia chieste tutte e due ( valutare il rischio di osteoporosi e insieme vedere se ci sono aree focali di riduzione del tono calcico?).
Penso che la cosa migliore è risolvere i tuoi dubbi con l'oncologo che ti ha in cura, fargli le stesse domande e capire le motivazioni della sua doppia prescrizione.