Nausea, vertigini, emicrania,

Salve Mi chiamo Vito e sono un ragazzo di 22 anni.
NElla vita mi occupo di ottica presso una galleria commerciale del mio paese.
Circa 8 mesi fa mentre passeggiavo nell'atrio del centro commerciale mi sentì come se qualcosa mi assalisse, improvviso pallore, caldo eccessivo e come se tutto mi girasse intorno.
Dopo un bicchiere di acqua e zucchero riuscì a tamponare lievemente questa sensazione anomala però dopo poco tempo fui colpito da un mal di testa incredibile.
Impaurito da tutto ciò ( Sono una persona iperattiva solare) decisi di rivolgermi al mio medico curante (NEurologo) mi diagnosticò una Nevrosi D'ansia di media entità.
dopo quell'episodio tutti gli altri si susseguivano nell'0arco della giornata fino a farmi abbandonare tutto quello che facevo prima normalmente ( Moto, Musica, guida, sport Ecc.) Trovato sollievo solo se disteso sul letto a guardare il soffitto in una stanza buia.
Lo stesso medico mi fece fare uan cura che sto seguendo ancora oggi di Gocce Prazene 8 mattina 5 mezzo dì 8 sera.
A primo impatto le gocce mi portavano sollievo tento da eliminare o quasi le vertigini ed i giramenti di testa ma oggi mi trovo nelle stesse condizioni della prima volta come se nulla fosse cambiato con la differenza che i sintomi sono leggermetne diversi ( sudorazione dolori al petto tremore nausea agorofobia mal di testa concentrato nella zona anteriore e poi man mano in tutta la testa. Visot che il mio lavoro prevede molta precisione come posso uscire da queto tunnel che non vul finire proprio?
O per lo meno attutire il senzo di vertigine che mi blocca e il tremore.
Attendo Vs Risposte e ringraziando Vi invio i miei Distinti Saluti.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, quello che descrive è un attacco di panico, e credo che il suo medico gliel'abbia già detto. Il punto, come lei stesso sta verificando, è che il farmaco prescrittole, non affiancato ad una terapia psicologica adeguata serve solo ad attenuare un pò il sintomo, ma non a risolvere il problema vero. Una terapia psicologica, invece, l'aiuterebbe a trovare l'origine del sintomo e il modo per allontanarlo definitivamente. Si attivi in questo senso e vedrà che in breve starà meglio.
[#2]
Dr.ssa Elisa Bressani Psicologo, Psicoterapeuta 2
Gentile Vito, concordo con la collega. Il suo sintomo può essere meglio affrontato e superato se associa la terapia farmacologica ad una terapia psicologica che consentirebbe di comprenderne l'origine e individuale le modalità della cura.
Cordiali saluti

Dr.ssa ELISA BRESSANI
PSICOLOGA
Studio: Via Rutilia 19/5 Milano
Tel.: 3388258945

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera innanzitutto Grazie per avermi risposto in maniera molto ma molto veloce, Ne approfitto anche per chiederVi altre notizie sul Dap. Uno dei tanti sintomi potrebbe essere l'improvviso pallore sudorazione eccessiva seguito anche da una lieve emicrania?

Il prazene è un medicinale giusto oppure bisognerebbe cambiarlo con altri?
Le analisi Del sangue Sono opportune farle?
Attendo Vs Risposte
Ringraziandovi Nuovamente Vi porgo i miei Distinti Saluti e Ringraziamenti.. Vito
[#4]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Amico,

Sia la collega di Caserta D.sa Magno,sia quella di Milano d.ssa Bressani hanno detto che probabilmente è un attacco di panico.

Concordo anche io dal Centro Italia.

C'è stato un anno, mi pare tre anni fa, che arrivavano tutti pazienti con attacchi di panico. E' stato l'anno del panico.

Ma non si scoraggi perché con un opportuno trattamento anche di media o breve durata, riuscirà a debellarlo.

Auguri carissimi e tanti cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
quelli che riferisce potrebbero essere dei sintomi dovuti all'ansia ma è assai difficile, attraverso questo mezzo, dire se effettivamente ci troviamo in questo ambito o no.

Se fossi in lei probabilmente ne parlerei con il medico che le ha prescritto la terapia (sulla quale NOI non possiamo pronunciarci in quanto psicologi) esponendo le sue perplessità circa la sua efficacia e chiedendo se esiste un'altra strada percorribile.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentili Dottori,
Grazie Di aver Risposto a tutti i miei quesiti..
Farò come Dite Voi Parlerò a breve col mio dottore e mi farò indirizzare da lui..
Un'ultima domanda La cura Psicologica in cosa consisterebbe?? E' Una cosa difficile oppure si trova subito una strada giusta da seguire??
Vi ringrazio Ennesimamente Vito
[#7]
Dr.ssa Elisa Bressani Psicologo, Psicoterapeuta 2
Gentile utente, in ambito psicologico esistono diversi orientamenti teorici che danno luogo a differenti tecniche di intervento. Anche per questo potrebbe avere indicazioni dal suo medico. Solo dal confronto diretto con un professionista che valuterà la specificità della sua situazione potrà poi avere informagioni rispetto alla strada da percorrere.
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Pur esistendo diversi tipi d'orientamento psicoterapeutico, vi sono molti fattori che li accomunano.

Può leggere quest'articolo per informarsi:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_psicoterapia.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com