Idrocefalia- leucoencefalopatia

Salve, ho il risultato di una RM di mio suocero, può spiegarmela. grazie.
In presenza di qualche artefatto da movimento si documenta dilatazione del sistema ventricolare sopratentoriale, in ridotta ampiezza acqueduttale; si associa minima trasudazione transependimale; comunque ampi gli spazi subaracnoidei, in particolare in ambito silviano; si aggiungono note di leucoencefalopatia peri- e paraventricolare bilaterale, su probabile base vasculopatica.
Esiti di craniotomia frontale dx, con quota di derivazione emoglobinica sottostante.
Ridotta ampiezza della fossa cranica posteriore, cui coesiste lieve riduzione dimensionale dell'emisfero cerebellare dx.
Deposito di ioni pesanti in lenticolare bilaterale.
Note di sinusopatia mascellare sn ed aspetto ipertrofico dei turbinati medio ed inferiore dx.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
il paziente è affetto da idrocefalo tri-ventricolare da stenosi dell'acquedotto di Silvio (il sottile canaletto che pone in collegamento il terzo ed il quarto ventricolo) e che presenta segni di aumentata pressione del liquor nell'interno dei ventricoli dilatati. Il paziente deve essere con una certa urgenza sottoposto a valutazione clinica da un Neurochirurgo per la decisione terapeutica del caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta, volevo anche dirle che il 2 febbraio dell'anno in corso, è stato già operato per idrocefalia, tramite endoscopia per la dilatazione dei canali ostruiti. Quindi a quanto pare il liquor si è riformato?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Caro Utente,
La ringrazio per la Sua gentile valutazione.
La presenza di trasudazione trans-ependimale indica che il sistema ventricolare è in tensione. Dopo oltre un anno dall'intervento di terzo-ventricolo-cisternostomia può anche accadere che la diversione liquorale non sia più valida, ma per dare un giudizio certo occorre visitare il paziente.